Il Pasticciere: Gian Luca Forino

La Portineria è cliente Eurofides dal 2018. Per il suo laboratorio acquista Carta Velina e materiale per catering. La cura per la presentazione e il confezionamento sono fondamentali per invogliare i clienti all’acquisto. Allestimento finger food e scatole monoporzione sono strumenti alleati per valorizzare la qualità e l’aspetto del prodotto artigianale.

 A pochi passi da Porta Pia a Roma si nasconde una porticina che si apre in uno spazio ampio, colorato e dal profumo inconfondibile. È la Pasticceria La Portineria di Gian Luca Forino, giovanissimo pasticciere già Campione Mondiale nel 2013.

 La Portineria è il luogo ideale per tutti gli amanti dei dolci buoni e delle contaminazioni gastronomiche. Si tratta di un locale dal concept aperto, dove il food viene vissuto a 360 gradi e si ispira principalmente al tema del viaggio.

 “La Portineria vuole essere un luogo di incontro per chi viene a trovarci dove si respira un’atmosfera internazionale” – spiega Gian Luca – “Un luogo di passaggio conviviale come le portinerie dei palazzi, e contemporaneamente un punto di incontro tra culture lontane, come le portinerie degli alberghi dove si viaggia stando fermi”.

Ogni giorno nel suo laboratorio nascono creazioni uniche in cui si fondono ingredienti e culture differenti. Nell’introduzione di spezie orientali e con le rivisitazioni di grandi classici in chiave internazionale si concretizza la passione per i viaggi, per la scoperta e per la sperimentazione.

 La Portineria è uno spazio aperto a colazione, in pausa pranzo e per l’aperitivo. Gian Luca non si limita a sfornare alcuni dei dolci più buoni di Roma come i burrosi cornetti, i profiteroles e la cheesecake. Le sue creazioni salate seguono gli stessi stimoli della pasticceria: pasti fusion e creativi che portano in tavola cose buone e ricercate allo stesso tempo.

 La domenica si serve il brunch in stile americano con pancake dolci e salati, club sandwich e succhi di frutta di stagione, in alternativa si possono assaporare deliziosi croissant rustici, focacce e piatti dal sapore esotico. Per occasioni speciali e durante le feste da non perdere il suo panettone classico e infine la colomba e la pastiera in stile orientale.