Vetrina di Natale trucchi e consigli

Vetrina di Natale trucchi e consigli

Stai iniziando ad allestire la vetrina di Natale?

Fermati un attimo e leggi questo post!

Abbiamo pensato a qualche consiglio da darti per ottimizzare al meglio la tua vetrina natalizia e attirare più clienti.

Quanti colori posso utilizzare?

Utilizza massimo 3 o 4 colori che non si sovrappongano tra di loro ma che si esaltino: ad esempio oro e blu, verde e rosso, bianco e argento, verde e marrone, oro e marrone.

Come dispongo i prodotti?

Individua i prodotti di punta: scegli in base a come vuoi attirare i clienti. Seleziona i prodotti. Preferisci puntare sui più originali, sui più costosi o sui più adatti al periodo? Ormai tutti sanno che esiste un punto focale della vetrina: al centro e all'altezza di circa un metro e mezzo. Sono questi i punti in cui si concentrano gli sguardi dei passanti. Una volta catturata l'attenzione nel centro lo sguardo si sposta prima a destra poi tutto a sinistra. La disposizione dei prodotti deve avvenire con questo ordine di priorità. Ti consigliamo inoltre di mantenere una linea geometrica in vetrina. Tieni a mente che il triangolo è la forma più usata per l'allestimento di una vetrina. La merce disposta a triangolo, sfruttando anche un gioco di altezze, è la più vista.

Più spazio alla merce o alle decorazioni?

Prima di tutto non riempire la vetrina di merce, seleziona solo la merce su cui puntare. Se hai un'idea bella e accattivante puoi usare anche solo le decorazioni con un unico articolo nel punto focale. Se sei bravo incuriosisci i passanti a prescindere dai prodotti che vendi. In alternativa puoi proporre confezioni e cofanetti natalizi in vetrina già pronti per invogliare all'acquisto immediato senza troppi pensieri. Questo tipo di vetrina è la più adatta quando il tempo al Natale è ormai poco e i clienti si affrettano a concludere gli acquisti.