Nei nostri prossimi cataloghi troverai sempre più
articoli sostenibili, sia per confezionare sia per il monouso ristorazione. Il nostro obiettivo è quello di far sì che gli articoli che acquisti da noi abbiano almeno una di queste 3 caratteristiche e cioè che siano:
- Biodegradabili.
- Riciclabili.
- Riutilizzabili.
Per capire bene l'argomento di cui stiamo parlando abbiamo pensato di realizzare un piccolo
glossario del packaging sostenibile, con le parole che troverete sempre più spesso nei nostri cataloghi e sul sito.
Biodegradabile
Si tratta di materiali organici e in parte di natura sintetica che attraverso l’azione di microrganismi si decompongono in elementi essenziali e vengono riassorbiti in natura in un tempo di 6 mesi.
Compostabile
Un
materiale compostabile è sempre biodegradabile, ma non è vero il contrario. Per essere considerato compostabile un articolo si deve disintegrare in compost in 90 giorni. I prodotti che hanno una certificazione Compost industriale possono essere trattati in impianti predisposti a questo tipo di trasformazione. Un materiale compostabile è ecologico perché fa ritorno come elemento organico nel terreno.
Riciclabile
Un prodotto che può essere ritrattato e trasformato una volta esaurito il suo utilizzo. Alcuni materiali per confezionamento e imballaggio come la carta e la plastica sono riciclabili perché opportunamente smaltiti e trattati vengono trasformati in nuova materia prima.
Riutilizzabile
Se un articolo è realizzato con materiale molto resistente che non si degrada per lungo tempo è adatto ad essere utilizzati più di una volta senza problemi. La juta, il legno, il cotone e la plastica sono i materiali che più si prestano al riutilizzo.
Significato delle certificazioni ecologiche nel packaging e monouso
Per dare ancora più valore ai prodotti che ti proponiamo li scegliamo anche in base alle certificazioni che garantiscono l'effettiva sostenibilità. Di seguito c'è la spiegazioni alle certificazioni ambientali del packaging più ricorrenti.
FSC (Il Forest Stewardship Council)
La certificazione FSC è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, che garantisce che l’intera filiera legno-carta certificata per i suoi standard derivi da una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. Inoltre il marchio certifica la carta riciclata e riciclabile.
PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes)
Certifica la gestione delle foreste sostenibile, cioè un uso delle foreste e dei terreni forestali nelle forme e ad un tasso di utilizzo che consentano di mantenerne la biodiversità, produttività, capacità di rinnovazione, vitalità e potenzialità di adempiere, ora e nel futuro, a rilevanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale, nazionale e globale, senza comportare danni ad altri ecosistemi.
EU-ECOLABEL
Il marchio Ecolabel garantisce che durante l’intero ciclo di vista dei prodotti vengono rispettati i criteri ambientali comuni all’Unione Europea. In particolare certificano la riduzione di emissioni e di inquinamento ambientale.
OKCOMPOST
Gli articoli che recano il
marchio OK compost sono garantiti come biodegradabili in un impianto di compostaggio. Questo vale per tutti i loro componenti, inchiostri e additivi. Il solo riferimento per il programma di certificazione è la norma EN 13432:2000. Qualsiasi prodotto recante il logo OK compost INDUSTRIAL è conforme alla direttiva europea sugli imballaggi (94/62/CE).
I materiali amici dell'ambiente
Carta Biokraft
La carta Biokraft è un tipo di carta dall'aspetto naturale molto resistente e realizzata con fibre di carta riciclata certificate FSC e totalmente ecofriendly. La carta Biokraft è nota per la sua alta qualità e per essere al 100% riciclata.
Cellulosa
La cellulosa è una fibra eccellente che si trova in natura, derivata dal legno. Ha molteplici impieghi e a seconda del prodotto finale in cui viene impiegata può essere biodegradabile compostabile o riciclabile.
Legno Naturale
Il legno naturale è un materiale riutilizzabile o riciclabile che si usa spesso in ambito di ristorazione. Ha un design raffinato e ti aiuta a comunicare il tuo rapporto con l'ambiente.
Bioplastiche
Da quando in Europa c'è stata la stretta sul divieto di utilizzo di plastica monouso molte aziende sono corse ai ripari introducendo nuovi materiali di origine vegetale che opportunamente lavorati diventano dei validi sostituti della plastica con un minore impatto ambientale. Si tratta delle bioplastiche tra cui trovate la fibra di mais,
l'acido polilattico, il Mater-Bi. la caratteristica delle bioplastiche è la possibilità di essere smaltite nel compost per essere opportunamente trattato in specifici impianti.