SPECIALE NATALE 2024: tutto per le confezioni natalizie, VAI AI PRODOTTI!

Guida agli incarti per panettoni

Guida agli incarti per panettoni

Quanto materiale mi serve per incartare un panettone?

 Anche quest'anno è arrivato il momento di pensare alle forniture natalizie per la pasticceria. Devi considerare che mediamente una bobina di incarto per panettone è lunga tra 10 e i 20 metri. Con 20 metri di bobina puoi realizzare tra le 10 e le 15 confezioni di panettoni da 1 Kg e 750 gr.

Se scegli fogli e sacchi ovviamente per ogni foglio o sacco devi considerare una confezione. Se hai intenzione di creare confezioni più elaborate devi mettere in preventivo che per ogni foglio o sacco userai anche: carta velina, fogli trasparenti, bobine in polipropilene o TNT.

Hai sempre bisogno di nastri di posizione, che chiudono cioè il pacco e fanno da base per gli altri nastri e fiocchi. I nastri di posizione più utilizzati sono la raphia o i classici nastri metal. In genere si scelgono i nastri più resistenti. Ti consigliamo di non andare oltre le 4 asole su un unico panettone.

Di base devi avere un'ampia scelta di nastri tra quelli per chiudere e quelli per decorare. Ti servono almeno 10 tipologie di nastri diversi per colori, fantasie, materiali e larghezza. Per rifinire l'incarto si applicano quasi sempre pick per impreziosire oppure etichette adesive o tag natalizi.

Quante fantasie devo creare per esporre i panettoni in negozio?

Non fare fantasie tutte uguali. Pensa ad un budget per gli incarti che possa comprendere diversi stili e che puoi rivendere a diversi prezzi. Se la tua pasticceria vende panettoni a gusti diversi rendi riconoscibile la farcitura con il colore dell'incarto o del nastro:

  • marrone cioccolato
  • verde pistacchio
  • viola frutti di bosco
  • rosso o verde il classico
Più materiale richiede l'incarto, più alto deve essere il ricarico sul prezzo del panettone.

Come posso abbinare i colori al meglio?

Come già suggerito abbina i colori anche in base al gusto del panettone. In generale vale la regola dei colori che tra loro si completano. Un colore non deve rubare la luce dell'altro, per questo ad esempio il verde e il rosso stanno bene assieme, così come il marrone e l'avana o l'avorio o il dorato. Per realizzare incarti alternativi puoi utilizzare anche i colori pastello a Natale. Basta seguire sempre questa semplice regola.

Quali incarti fanno vendere di più?

Differenziare le fantasie aiuta a vendere di più. Sia in vetrina che al banco avere una varietà di fantasie attira di più l'attenzione. A Natale il panettone è un vero e proprio regalo, quindi anche l'occhio vuole la sua parte. Per completare la confezione non trascurare la shopper. Fondo largo, finestra materiali e colori appropriati. Tutto va scelto con estrema cura e nelle giuste quantità. La fornitura di shopper di cui hai bisogno nel periodo di Natale è sicuramente elevata. Per i modelli di buste portapanettone più ricercati calcola il quantitativo che potresti smerciarne a settimana.

Se aggiungo un gadget alla confezione vendo di più?

Spesso capita di abbinare dei gadget ad una confezione. Possono essere oggetti in ceramica o regali per i più piccoli. Punta a dare visibilità ai gadget più costosi, il Natale è un momento in cui si vendono di sicuro, ma non esagerare con la quantità. Ti bastano pochi pezzi da esporre in vetrina per attirare l'attenzione.

Alcuni suggerimenti aggiuntivi

Realizza il fiocco in modo che le persone possano conservarlo e riutilizzarlo, è una cosa molto apprezzata dai clienti.