SPECIALE NATALE 2024: tutto per le confezioni natalizie, VAI AI PRODOTTI!

La Designer: Elena Kihlman

Elena Kihlman è cliente Eurofides dal 2009, da quando ha aperto il negozio. Per la sua Boutique acquista shopper personalizzate con logo, nastri metal, coccarde effetto legno, sacchetti regalo. Per lei il confezionamento ha un ruolo cruciale, è una coccola al cliente. I nostri prodotti le permettono di soddisfare questa esigenza.

Quali sono le tradizioni che ispirano il tuo design?

Disegno e produco tessuti e accessori d’arredo e una linea di borse. Le mie creazioni sono frutto di un attento studio sui materiali combinato ad antiche tecniche di lavorazione della seta e del lino. In questo modo mi piace creare una nuova scenografia della casa dove il design si intreccia alla tradizione artigiana. Sono nata in Russia, ho studiato e lavorato in Finlandia e adesso vivo a Roma. Il mio lavoro creativo si basa e si arricchisce su queste tre culture.

Secondo te perché lo stile nordico si è così diffuso in Italia?

L’Italia è la patria del design, una terra fertile che sa ricevere e trasformare nuove ispirazioni. Le caratteristiche importanti del design scandivano/nordico sono la semplicità e la funzionalità degli oggetti quotidiani, due aspetti che piacciono molto agli italiani.

In che modo la natura è una tua fonte di ispirazione?

Mi lascio ispirare dal contatto profondo con la natura, ogni disegno è l’espressione di una storia, di un umore, il ricordo di un paesaggio, la memoria di un luogo del mondo o dell’anima. La sostenibilità è una delle basi della nostra cultura, cerchiamo dunque di promuovere il valore dei materiali naturali senza sprechi nella produzione, offrendo un prodotto che motivi il consumatore a vivere uno stile di vita più rispettoso dell'ambiente.

Quali sono i materiali che prediligi?

Materiali naturali e di alta qualità come lino e cotone, decorati con un motivo di fibre di lana, seta e alpaca. Le decorazioni del tessuto le realizzo a mano con la tecnica di feltro, dipinte a mano o con ceramica fatta a mano o con sughero. Nel 2013 ho inoltre iniziato a sviluppare un nuovo materiale di sughero e feltro combinati, in cui ho unito l’esperienza artigiana italiana alla tradizione del design nordico.

Qual è l’idea dietro il tuo store in via Urbana a Roma?

Dal 2009 nel cuore del quartiere Monti di Roma Il concept store Elena Kihlman ospita tutta la sua collezione personale di complementi d'arredo e di borse fatte a mano. È possibile trovare una vasta gamma di articoli di interior design e una selezione di accessori per uno stile di vita unico, con proposte intriganti dei migliori designer del nord Europa.

Quali sono le caratteristiche della confezione perfetta?

La confezione dovrebbero impersonare lo stile dell’azienda. Le nostre confezioni sono allegre, ben protette se si tratta di ceramica, o con piccoli elementi creativi. Per esempio per decorare e chiudere le bustine usiamo le strisce di lana con piccoli pezzi di feltro e sughero rimasti dalla produzione.