PROMO -20% su una selezione di shopper con logo: SCOPRI LE SHOPPER IN SCONTO

Differenze stampa packaging personalizzato

Differenze stampa packaging personalizzato

Tipi di stampa per packaging personalizzato

Stampa a caldo

La stampa a caldo è tra le più utilizzate per realizzare packaging personalizzato. La scelta della stampa a caldo è legata all'indiscutibile effetto comunicativo che si riesce ad ottenere con questo tipo di tecnica. Guardando una busta o un'etichetta personalizzata subito si viene attratti dalla scritta, con un desiderio di toccarla. Uno dei segreti della stampa a caldo è proprio la capacità di richiamare l'attenzione in modo quasi immediato. Questo accade perché i colori sono brillanti e la stampa ha effetto rilievo. Caratteristiche che comunicano un prodotto di qualità superiore, indipendentemente da cosa c'è all'interno di una busta ad esempio.

Cos'è la stampa a caldo?

La stampa a caldo è un sistema di stampa a impressione tramite pellicola (foil) particolarmente indicata per conferire prestigio al packaging personalizzato e ai prodotti che vendi e confezioni. Il trasferimento dell'elemento di contrasto avviene combinando il calore e la pressione su diversi tipi di superfici lisce: si fa un’incisione (cliché) che viene fissata sulla platina, e poi riscaldata. Con questo metodo si garantiscono brillantezza e lucentezza ai colori, anche sulla carta e il cartone. Se acquisti packaging personalizzato con stampa a caldo su Eurofides il cliché è GRATUITO! In Eurofides al momento disponiamo di stampa a caldo in monocromia, stampiamo cioè il tuo logo in un unico colore.

Stampa flessografica

https://youtu.be/8jyr7EF3DaM La flessografia è un'altra tecnica di stampa molto diffusa anche per il packaging. Anche in questo caso c'è una matrice a rilievo con cliché su cui viene posto l'inchiostro che viene trasferito da un rullo dosatore per poi essere impresso sulla superficie da stampare a pressione. Il successo della flessografia è dovuto alla possibilità di stampare tanti tipi di superfici, compresi carta non troppo spessa, film, cartone ondulato e plastiche. Il vantaggio è che si stampa velocemente (si monta la forma di stampa fuori della macchina) su supporti molto diversi tra loro, gli inchiostri sono più economici e a rapida essiccazione. Il risultato finale è comunque un buon packaging personalizzato a un prezzo basso con tempi di consegna rapidi.

Altri tipi di stampa del logo sul packaging

A breve per shopper, etichette e scatole personalizzate introdurremo nuovi tipi di stampa, anche in quadricromia. Consulta periodicamente il nostro sito e rimani aggiornato con tutte le novità!