SPECIALE NATALE 2024: tutto per le confezioni natalizie, VAI AI PRODOTTI!

Che cos'è la polpa di cellulosa, la soluzione sostenibile per stoviglie monouso

Che cos'è la polpa di cellulosa, la soluzione sostenibile per stoviglie monouso

Cos'è la polpa di cellulosa?

La polpa di cellulosa è un materiale completamente biodegradabile che si ottiene dalle piante ed è largamente utilizzata per la realizzazione di stoviglie monouso e contenitori da asporto. Si classifica dunque come un materiale versatile ed ecologico ottenuto dal processo di lavorazione della cellulosa, che è il componente principale della carta. In pratica si ottiene attraverso un processo di lavorazione che comporta la rimozione delle impurità e dell'acqua dalla cellulosa grezza. I manufatti realizzati in polpa sono resistenti, biodegradabili e sicuri per questo sono un'opzione conveniente ed ecologica soprattutto per il settore della ristorazione.

Come si utilizza la polpa di cellulosa per realizzare stoviglie monouso?

Questo materiale viene spesso utilizzata per produrre stoviglie monouso come piatti, bicchieri e posate, ma anche per contenitori da asporto come le scatole per hamburger e i classici porta pasto per il take away. La forma viene data mediante un processo di pressatura e stampaggio della polpa di cellulosa, che viene poi essiccata e modellata in forme diverse. Le stoviglie monouso in polpa di cellulosa risultano leggere, resistenti e biodegradabili, il che le rende una scelta popolare tra i ristoratori. Sono anche un buon biglietto da visita per chi si impegna a ridurre l'impatto ambientale della sua attività commerciale.

Conviene utilizzare la polpa di cellulosa nel settore della ristorazione? Questo materiale è leggero e facile da trasportare, il che lo rende ideale per anche per i servizi di catering. Inoltre la polpa di cellulosa è biodegradabile e compostabile, può cioè essere smaltita in modo responsabile senza causare danni all'ambiente. Un altro aspetto da considerare è che la polpa di cellulosa ha un costo ragionevole rispetto alla plastica, mantenendo la resistenza e la sicurezza al contatto con gli alimenti. Ormai è riconosciuto che è un'opzione conveniente ed ecologica per il settore della ristorazione.

Perché la polpa di cellulosa è un prodotto ecologico?

La polpa di cellulosa è un prodotto ecologico perché è ottenuto da una fonte vegetale rinnovabile, ovvero la cellulosa. Inoltre, la polpa di cellulosa è biodegradabile e compostabile, il che significa che può essere smaltita in modo responsabile. Infine, la produzione di polpa di cellulosa richiede meno energia e acqua rispetto alla produzione di altre opzioni di stoviglie monouso come la plastica.

Che tipo di alimenti sono adatti al contatto con piatti e bicchieri in polpa di cellulosa? La polpa di cellulosa è un materiale versatile. Può essere utilizzato per produrre stoviglie monouso e contenitori utili ad una vasta gamma di alimenti. Tuttavia è importante considerare che non può essere sottoposta a temperature troppo elevate per non modificarne la tenuta, in particolare per non farla deformare. Di conseguenza le stoviglie monouso in polpa di cellulosa sono più adatte a contenere alimenti non troppo caldi, freddi o tiepidi, come insalate, panini, riso, gelati e bibite. Indubbiamente il vantaggio di scegliere questo tipo di contenitori sta nel fatto che si tratta di prodotti versatili e sicuri, sia per gli alimenti che per l'ambiente. Il settore della ristorazione rapida (gastronomie, bar, rosticcerie e catering) ne fa largo uso perché sono facili da maneggiare e da smaltire e hanno un costo basso. Sono leggeri, resistenti, biodegradabili e compostabili, il che li rende una scelta popolare tra i ristoratori che cercano di ridurre l'impatto ambientale.

L'offerta di Eurofides in polpa di cellulosa

Come fornitore di packaging e monouso ristorazione abbiamo una selezione di articoli in polpa che permettono di garantire servizio di asporto o al tavolo di qualità senza rinunciare alla sicurezza, all'estetica e al prezzo basso. Abbiamo rifornito l'evento Città della Pizza con i nostri piatti in polpa di cellulosa, garantendo un servizio impeccabile con piatti in tutto simili a stoviglie di qualità contribuendo al successo dell'evento. Altri articoli molto richiesti sono le food box (contenitori per alimenti da asporto) e i bicchieri. Il vantaggio è avere un servizio agile, poco ingombrante, dalle grandi performance con gli alimenti.