Sono sempre di più i negozi che vendono prodotti sfusi, conosciuti anche come negozi alla spina perché i clienti si servono da soli di prodotti senza imballaggi, conservati in barattoli. Sono principalmente negozi di quartiere, che piacciono molto alla clientela che può scegliere le quantità di ciò acquista e risparmiare sull'imballaggio. I negozi alla spina piacciono anche perché sono ecologici e sostenibili, spesso propongono prodotti bio o a km0 e sono un punto di ritrovo per le persone della zona.
Come si apre un negozio di prodotti sfusi?
Prima di tutto fai un'indagine di mercato nella zona in cui volete aprire il negozio. Valutate la possibilità di aprire un franchising, ce ne sono diversi che stanno diventando sempre più conosciuti su tutto il territorio nazionale. Se apri un negozio di prodotti sfusi dai molto spazio alla vetrina. Allestiscila in modo minimal con una presentazione del tuo progetto e dei prodotti che scegli. Da fuori fai già vedere come è organizzato l'interno dello store dando visibilità agli erogatori dei prodotti. Considera che questi negozi combinano etica e commercio per questo attirano un particolare tipo di clientela a cui piace essere informato ed è molto attento a ciò che scegli in termini di prodotti, allestimenti e un minimo di packaging. In linea con la tua filosofia puoi usare cassettine e lavagne per esporre la merce e decorare la vetrina in modo semplice ed efficace.
Cosa si vende in un negozio di prodotti sfusi?
Puoi proporre di tutto: alimenti secchi, frutta, verdura, spezie, vini, cosmetica, detersivi e anche qualche utensile e oggetti per la cucina.
Un minimo di packaging serve?
Anche se in questo tipo di attività i clienti sono invitati a portarsi shoppers e contenitori riutilizzabili, hai comunque bisogno di avere una fornitura di packaging e decorazioni. In particolare ti servono sacchetti alimentari, buste regalo, nastri e cordini. Cartellini e tag, cassettine in legno, cesti, vassoi. La scelta di confezioni e allestimenti deve avvenire nel pieno rispetto dell'ambiente. I materiali da scegliere sono quindi la carta, la juta e il legno.
Adempimenti burocratici
Chi vende prodotti alla spina, tra cui alimenti, deve presentare al Comune la DIA con specificazione di vendita nel settore alimentare. Inoltre sono necessarie l’iscrizione al registro delle imprese, l’apertura di Partita IVA con la comunicazione di inizio di un'attività commerciale. Infine per poter vendere alcolici, si deve ottenere la licenza fiscale dall’UTIF.