Quali sono le nuove norme sugli imballaggi e come impattano su chi ha un negozio?
l’Unione Europea nel 2025 ha introdotto il Regolamento UE 2025/40 (PPWR Packaging and Packaging Waste Regulation) che coinvolge tutti gli imballaggi di uso comune. L’obiettivo è ridurre gli sprechi e i rifiuti: diminuire la quantità di imballaggi, favorire il riuso, il riciclo e l’uso di materiali riciclati, contenere l’uso di materie prime vergini
Le regole entreranno in vigore tra il 2026 e il 2030. C'è tempo dunque per adeguarsi?
Sì, ma meglio non farsi trovare impreparati!
Cosa dice il regolamento:
- Il regolamento riguarda tutti gli imballaggi. Non fa distinzione tra materiali o settori. Carta plastica cartone alimentare regalo spedizioni. Tutto rientra nelle nuove regole.
- Gli imballaggi dovranno essere progettati per essere riciclabili o riutilizzabili in modo concreto e sostenibile entro il 2030. Questo significa materiali più semplici e più facili da smaltire.
- Negli imballaggi alimentari vengono introdotti limiti precisi alle sostanze PFAS.
- Viene richiesta la riduzione degli spazi vuoti nelle confezioni. Meno aria. Meno sprechi. Meno volume inutile.
- Diventa obbligatoria un’etichettatura ambientale uniforme in tutta la Comunità Europea.
L'impatto sui negozi fisici e online
Il Regolamento UE 2025/40 accompagna i negozi verso un uso più consapevole degli imballaggi. In particolare nell'immediato introduce indicazioni chiare per scegliere due tipi di packaging molto diffusi: per alimenti e per e-commerce.
Se hai un negozio da questo momento ti conviene introdurre packaging e imballaggi che siano già in linea con 3 semplici regole: riciclati/riciclabili, riutilizzabili, della misura giusta per contenere i tuoi articoli (se li spedisci), nei limiti o privi di eventuali sostanze nocive. se vanno a contatto con gli alimenti
Imballaggi alimentari
Negli imballaggi a contatto con alimenti l’attenzione si concentra sui materiali. Il regolamento incentiva l’uso di soluzioni più sicure e controllate, riducendo l’impiego di sostanze come i PFAS (sostanze resistenti al grasso, all'acqua e al calore, usate per contenitori di cibo).
In pratica carta e contenitori progettati per gli alimenti non devono superare un limite nella presenza di PFAS per garantire la sicurezza di cibi senza contaminazioni.
Imballaggi per e-commerce
Nel commercio online il regolamento spinge verso confezioni più efficienti. La riduzione degli spazi vuoti diventa una buona pratica.
Scatole della misura giusta con meno vuoti e quindi senza spreco di materiali riempitivi in eccesso.
Si ottimizzano i volumi. Si riducono sprechi e costi logistici. Si offre un’esperienza di consegna più ordinata e coerente con le nuove regole europee. Tutto questo migliora la gestione e soprattutto lo smaltimento degli imballaggi per le spedizioni.
Cosa fa Eurofides per i clienti
Lavoriamo costantemente per anticipare il cambiamento e per guidare i nostri clienti in scelte a basso impatto al passo con i tempi.
- Selezioniamo imballaggi progettati per il riciclo e il riuso.
- Riduciamo materiali complessi e difficili da smaltire.
- Proponiamo soluzioni aggiornate per il settore alimentare con materiali più sicuri e conformi alle nuove soglie.
- Supportiamo inoltre i nostri clienti nella scelta degli imballaggi giusti. Più semplici, più utili, più sostenibili.
Come si traducono in pratica queste azioni?
Il nostro catalogo è già da tempo ricco di prodotti che prima di tutto possono essere riutilizzati dal cliente finale. materiale come il TNT o la plastica spessa carta più resistente permettono ai consumatori di riutilizzare le shopper per i loro acquisti quotidiani.
Inoltre una serie di shopper, carta e sacchetti è prodotta con materie prime riciclate (ad esempio carta o plastica). Un esempio? La nostra shopper iconica SHC24 è in carta riciclata.
Per quanto riguarda gli imballaggi alimentari privi o nei limiti di PFAS abbiamo le certificazioni che garantiscono la sicurezza dei contenitori o della carta per alimenti in vendita sul nostro e-commerce. Un esempio? I nostri contenitori in alluminio sono PFAS free.
Infine le scatole per spedire e i materiali di riempimento stiamo ampliando le misure degli imballaggi in modo da rispondere al meglio alle esigenze di tutti i tipi di attività che spediscono merce. Inoltre stiamo sostituendo i riempimenti in plastica con quelli in carta garantendo riciclabilità e sostenibilità. Un esempio? Siamo rivenditori ufficiali SizzlePak il riempimento più sostenibile sul mercato.