Come imballare oggetti fragili

Come imballare oggetti fragili

Non sempre ci rendiamo conto di quanto sia importante vendere bei prodotti di qualità e consegnarli ai nostri clienti valorizzandoli con il packaging. In alcuni casi si tratta di proteggere con la confezione. Come avviene quando devi imballare oggetti fragili come ceramiche e cristalleria. Per questo abbiamo pensato ad un post su come evitare un danno ai tuoi clienti durante il trasporto o la consegna di oggetti fragili.

Hai un negozio di oggettistica e regali?

Dici addio alla carta di giornale!

Un bellissimo servizio da te, piatti, un vaso o un servizio di bicchieri. Cosa fai al momento di confezionarli? Prenditi il tuo tempo per realizzare il pacchetto adatto. Un danno al cliente, anche dopo che ha lasciato il negozio, facilmente si può trasformare in un danno alla tua immagine. Scegli il giusto imballaggio per ogni tipologia di articolo e svolgi con cura queste poche semplici azioni:
  • Proteggi sempre gli oggetti dai graffi con la carta velina. Puoi sceglierla bianca per imballaggi semplici o colorata se non vuoi trascurare l’estetica.
  • Avvolgi sempre gli oggetti in più strati di carta da imballaggio per proteggere la superficie. Se cerchi qualcosa di più raffinato usa carta sailing colorata.
  • Se necessario avvolgi l’oggetto nel pluriball (film a bolle). Questa soluzione è efficace se ricopri l’intera superficie. Consigliamo il pluriball per imballare la ceramica, in particolare per oggetti dalla forma irregolare. Creando uno spessore puoi evitare che le parti sporgenti rimangano danneggiate a causa di urti.
  • Se stai confezionando dei bicchieri il polietilene espanso protegge e si adatta meglio ai cristalli.
  • Utilizza il nastro adesivo per completare il confezionamento, ma non esagerare. Il rischio è quello di rompere l’oggetto durante la sua apertura.
Per servizi di piatti metti un cartoncino o dei fogli spessi tra un piatto e l’altro. Se usi le scatole di cartone per confezionare conviene scegliere sempre quelle a due onde che proteggono meglio dagli urti. Infine ricorda di segnalare chiaramente sulla confezione il lato in cui va trasportata. Se l’oggetto che hai confezionato va trasportato in una shopper assicurati che tenga la presa. Secondo noi la soluzione migliore per un oggetto fragile è una borsa shopper in TNT o di plastica.

Sei un e-commerce? Ecco cosa fare per le spedizioni

Spedire un pacco che contiene oggetti fragili rappresenta sempre un rischio. Qual è il modo più semplice per evitare problemi? Utilizzare il materiale adatto alle spedizioni è la prima cosa corretta da fare. Prima di tutto avvolgi tutti gli articoli in carta da imballo o se necessario in pluriball. Se si tratta di un regalo puoi confezionare prima con carta da regalo (consigliamo la sealing colorata) e poi imballare l’esterno con il film a bolle. Scegli un cartone doppia onda per sistemare gli articoli. Riempi accuratamente tutti gli spazi vuoti intorno all’oggetto. Puoi usare le patatine di polistirolo economiche ed efficaci oppure il sizzle pack colorato che ha un effetto anche decorativo.