Bakery, cioè pasticceria in stile americano dove gustare sia dolci che pane e prodotti da forno rigorosamente artigianali. Un tipo di locale che si sta diffondendo molto anche in Italia. Finalmente aumentano luoghi di incontro e degustazione diversi dal solito bar, caratterizzati da produzione artigianale di qualità, design curato e apertura dalla colazione all'aperitivo.Chi apre una bakery?
Professionisti appassionati di cucina e pasticceria, che fondono perfettamente le due abilità per sfornare ogni giorno prodotti freschi e gustosi.
Dove aprire una Bakery?
Prima di aprire il tuo locale scegli il quartiere o la località in cui vorresti aprire e fai un'indagine di mercato sul territorio:
- Esistono già altre bakery in zona?
- Che tipo di clientela potenziale avrei?
- Qual è l'orario di maggiore affluenza in zona?
- Quali sono i prezzi degli affitti?
Attrezzature per aprire una Bakery
Come attrezzature di base ti servono piani di lavoro in acciaio, planetaria per impastare, forni per il pane e la pasticceria, frigoriferi e abbattitore, sfogliatrice, accessori e strumenti per pasticceria e panificazione. In sala ti servono un bancone per il pane e uno refrigerato per la pasticceria, tavoli e arredi per creare il tuo ambiente.Allestimento dalla colazione all'aperitivo
Una volta che apri al pubblico ricorda di creare la giusta atmosfera in ogni momento della giornata. Metti i prodotti di punta ben in vista, devono chiamare i tuoi clienti all'assaggio. Disponi un ripiano dedicato a chi consuma al tavolo dove far trovare condimenti, zucchero, tovaglioli, posate monouso e altro. Puoi sistemare tutto in cassettine di legno o cestini in carta stoffa. Aiutati con le lavagne per esporre i prezzi e comunicare le novità della giornata. Utilizza un servizio leggero ma creativo. Ad esempio puoi risparmiare usando anche per il tavolo i classici vassoi per dolci, sottotorta tondi, anche monoporzione. Se hai un budget più elevato scegli minipallet in legno o taglieri.Pane e dolci take away
Per chi non consuma sul posto servi i tuoi prodotti in modo pratico. I sacchetti per panificio e le scatole da pasticceria sono sicuramente la scelta più funzionale. Riserva anche uno spazio per esporre piccole confezioni regalo da far acquistare a chi vuole portar via le tue prelibatezze. In questo caso ti bastano sacchetti per alimenti ed etichette adesive, un nastrino e il gioco è fatto.