SPECIALE NATALE 2024: tutto per le confezioni natalizie, VAI AI PRODOTTI!

Come aprire una bakery

Come aprire una bakery

come aprire una bakery Bakery, cioè pasticceria in stile americano dove gustare sia dolci che pane e prodotti da forno rigorosamente artigianali. Un tipo di locale che si sta diffondendo molto anche in Italia. Finalmente aumentano luoghi di incontro e degustazione diversi dal solito bar, caratterizzati da produzione artigianale di qualità, design curato e apertura dalla colazione all'aperitivo.
Chi apre una bakery?
Professionisti appassionati di cucina e pasticceria, che fondono perfettamente le due abilità per sfornare ogni giorno prodotti freschi e gustosi.

Dove aprire una Bakery?

Prima di aprire il tuo locale scegli il quartiere o la località in cui vorresti aprire e fai un'indagine di mercato sul territorio:

  • Esistono già altre bakery in zona?
  • Che tipo di clientela potenziale avrei?
  • Qual è l'orario di maggiore affluenza in zona?
  • Quali sono i prezzi degli affitti?
Nei centri storici delle grandi città si stanno già diffondendo da qualche anno, quindi attenzione prima di pensare ad un investimento. La bakery lavora molto al mattino per la colazione, in pausa pranzo se sei in una zona di uffici e università, all'orario dell'aperitivo se offri formule interessanti. Nel weekend puoi essere un punto di riferimento anche per caffè e tisane del pomeriggio. La scelta della location è fondamentale per i tuoi affari. In base a dove ti trovi scegli anche in modo coerente gli orari di apertura.

Attrezzature per aprire una Bakery

Come attrezzature di base ti servono piani di lavoro in acciaio, planetaria per impastare, forni per il pane e la pasticceria, frigoriferi e abbattitore, sfogliatrice, accessori e strumenti per pasticceria e panificazione. In sala ti servono un bancone per il pane e uno refrigerato per la pasticceria, tavoli e arredi per creare il tuo ambiente.

Allestimento dalla colazione all'aperitivo

Una volta che apri al pubblico ricorda di creare la giusta atmosfera in ogni momento della giornata. Metti i prodotti di punta ben in vista, devono chiamare i tuoi clienti all'assaggio. Disponi un ripiano dedicato a chi consuma al tavolo dove far trovare condimenti, zucchero, tovaglioli, posate monouso e altro. Puoi sistemare tutto in cassettine di legno o cestini in carta stoffa. Aiutati con le lavagne per esporre i prezzi e comunicare le novità della giornata. Utilizza un servizio leggero ma creativo. Ad esempio puoi risparmiare usando anche per il tavolo i classici vassoi per dolci, sottotorta tondi, anche monoporzione. Se hai un budget più elevato scegli minipallet in legno o taglieri.

Pane e dolci take away

  sacchetti per biscotti Per chi non consuma sul posto servi i tuoi prodotti in modo pratico. I sacchetti per panificio e le scatole da pasticceria sono sicuramente la scelta più funzionale. Riserva anche uno spazio per esporre piccole confezioni regalo da far acquistare a chi vuole portar via le tue prelibatezze. In questo caso ti bastano sacchetti per alimenti ed etichette adesive, un nastrino e il gioco è fatto.

La burocrazia per aprire una Bakery

Come tutte le attività commerciali sei soggetto all'adempimento di tutta una serie di procedure burocratiche e permessi. Primo tra tutti la somministrazione di alimenti e bevande al pubblico con le certificazioni igienico sanitarie. Dovrai seguire i corsi per ottenere l'HCCP e il S.A.B. Ovviamente dovrai aprire una partita Iva e iscrivere la società al Registro delle Imprese, a cui seguono una posizione all'INPS e all'INAIL. Infine ti serve l'utorizzazione del comune, la SCIA il certificato di inizio attività sul territorio comunale a cui deve seguire una licenza ASL che potrai ottenere quando il tuo locale sarà pronto per ricevere la visita igienico sanitaria.