Sai che per attirare l’attenzione dei tuoi clienti hai solo pochi secondi?

Tutti noi siamo bombardati ogni giorno da centinaia di pubblicità di ogni genere: immagini, parole, suoni, perfino da odori.

La quantità di messaggi che vediamo e riceviamo dall’esterno quotidianamente è sempre in aumento e come negoziante o gestore di locale devi imparare a farti riconoscere in questo mare di comunicazioni.

Raccontare storie aiuta a costruire una relazione tra te, i tuoi clienti e i prodotti che vendi.

Per questo motivo ti consigliamo di sfruttare il più possibile un certo tipo di comunicazione anche in un negozio.

Hai mai pensato di usare le lavagne per attirare l’attenzione dei tuoi clienti?

Le lavagne per negozi sono una straordinaria opportunità per utilizzare grafica e immagini per spiegare ciò che fai, quello che offri e dare info.

Già abbiamo parlato di come realizzare un menu alla lavagna per ristoranti e locali di vario genere.

In questo articolo invece diamo qualche suggerimento a negozi, fioristi e attività di commercio al dettaglio su come creare interesse e trattenere i clienti all’interno del punto vendita.

I messaggi per la lavagna

Lasciare messaggi fuori e all’interno dello store è un’opportunità per creare interesse e mostrare la particolarità della tua attività.

Quando hai un’esclusiva, una nuova linea di prodotti o semplicemente delle buone offerte di prezzo, puoi usare una bella grafica alla lavagna per far risaltare i tuoi contenuti.

Del resto se non so o non vedo qualcosa difficilmente la comprerò.

Il messaggio che metti all’esterno è fondamentale per far conoscere la tua attività a chi si avvicina. L’ideale è che contenga tutte le informazioni necessarie a far fare gli step successivi: guardare la vetrina e farli entrare nel negozio.

È infatti il modo più semplice e immediato per aumentare il numero di clienti. Tuttavia attenzione a non strafare. Se comunichi male la tua attività l’effetto può essere esattamente opposto.

Posizionare la lavagna all’esterno

Hai scelto una lavagna abbastanza grande per l’esterno? L’angolatura in cui è posizionata è giusta?

Le lavagne da terra sandwich sono lo strumento migliore per catturare la prima attenzione. Il resto lo fanno i colori e il disegno con cui scrivi il tuo messaggio.

L’importante è rispondere in modo affermativo a questo quesito: è chiaro cosa offre la tua attività?

Posizionare lavagne all’interno

Tante grandi catene segnalano sulle lavagne esattamente cosa c’è in ogni corridoio o area del punto vendita.

Anche se il tuo negozio è più piccolo può essere utile creare delle aree tematiche o di interesse per il cliente. Per questo ci sono lavagne da tavolo o lavagne da muro di diverse dimensioni.

Addirittura se hai un’enoteca, un bar, una pasticceria o un negozio di prodotti tipici ci sono una serie di accessori che comprendono la lavagna come: portabottiglie da esposizione con lavagna, tag e cartellini lavagna scrivibili, minilavagne segnaprezzo.

Indirizzare i clienti nel modo giusto evita la dispersione e il rischio di un abbandono rapido del negozio perché non si trovano prodotto o informazioni. Molte persone sono restie a chiedere e se c’è folla altri si scoraggiano per l’attesa e vanno via.

Comunicare i prezzi

Non dimenticare di utilizzare le lavagne per scrivere in modo chiaro i prezzi dei prodotti.

Sembra una cosa banale, ma tanti si fanno un’idea da soli al primo sguardo e se non hanno riscontro immediato non acquistano. Anticipa le domande dei tuoi clienti e guidali silenziosamente fino all’acquisto.

Scopri tutte le lavagne in vendita online!