Stai pensando di passare al tovagliato monouso nel tuo ristorante?

Chi ha un ristorante sa benissimo che l’aspetto che riguarda la scelta delle forniture è uno dei più delicati.
Se devi aprire una nuova attività o stai pensando di passare dal tovagliato in stoffa al tovagliato monouso ecco i 5 buoni motivi per cui stai facendo la scelta giusta!

1) Il tovagliato monouso è pratico

Se hai un locale informale, dal servizio moderno e di qualità, utilizzare tovaglie, tovagliette e tovaglioli in carta o in tessuto non tessuto può rappresentare la soluzione ideale.

Uno dei vantaggi del tovagliato monouso è che puoi disporre di tanti formati diversi da abbinare tra loro (tovaglie tradizionali, runner, tovagliette, tovaglioli, portaposate) e da utilizzare a seconda della stagione o dell’area del locale da arredare (esterni, interni, terrazze, giardini).

Esistono dei nuovi prodotti perfettamente in grado di eguagliare la qualità del tessuto come ad esempio la carta a secco (air laid) da cui si realizza un prodotto di eccezionale morbidezza al tatto, particolarmente resistente e con un’alta capacità di assorbimento che non ha nulla da invidiare alla stoffa.

2) Con tovaglie in carta e tnt risparmi

Non c’è dubbio! Utilizzando tovaglie e tovaglioli monouso si risparmia.

Se da un lato l’usa e getta va acquistato in maniera costante, dall’altro lato c’è un notevole abbattimento dei costi di gestione di lavanderia (per i ristoranti) e di noleggio (per catering e organizzatori di eventi).

Inoltre la fornitura in tessuto tradizionale va periodicamente rinnovata per non rischiare di apparecchiare con tovaglie logore o datate, e anche questo è un costo fisso che va inserito nel budget!

3) Puoi rinnovare lo stile quando vuoi

 

I prodotti in carta o in tessuto non tessuto ti permettono di cambiare stile quando vuoi. Puoi scegliere tra tanti colori, fantasie e modelli.

Anche sul nostro e-commerce puoi scegliere tra una vasta gamma di formati sempre trendy e adatti a tutte le attività. Usare tovaglie di carta non vuol dire rinunciare a qualità e serietà.

Puoi ad esempio acquistare tovaglioli, tovaglie, tovagliette e runner in carta a secco, una soluzione funzionale ed elegante, pensata proprio per i ristoranti e per personalizzare i tuoi spazi. Se invece hai un locale più informale le soluzioni in carta stampata o naturale sono economiche e veloci da allestire e smaltire.

Per ciascun materiale trovi tanti modelli anche tematici: tovaglie e tovagliette per ristoranti di pesce, taverne di montagna, birrerie e pub, enoteche, e anche con la fantasia del Natale.

Puoi anche decidere in modo più flessibile di utilizzare più materiali e fantasie: a pranzo tovagliette, a cena tovaglia airlaid, e i runner per aperitivo e brunch (link linea wine).

4) Usare carta e airlaid è più igienico

Secondo il parere di molti clienti finali una tavola apparecchiata con tovaglie e tovaglioli monouso è più igienica. Nonostante gli standard dei lavaggi siano elevati, molti ristoratori utilizzano tovaglie coprimacchia e lasciano più tempo del dovuto le tovaglie in stoffa a copertura del tavolo.

Inoltre non tutti cambiano con una certa frequenza l’assortimento di tovagliato nel ristorante. Ovviamente con l’usa e getta debitamente certificato per il contatto con gli alimenti non ci sono rischi di contaminazioni o effetto “sporco” sulla tavola apparecchiata.

5) Il tovagliato monouso è ecologico

Molti stentano a crederci, ma utilizzare l’usa e getta responsabilmente può essere ecosostenibile. Quello delle tovaglie usa e getta è un settore in crescita che utilizza tecniche di lavorazione sempre più sofisticate e rispettose dell’ambiente.

Inoltre eliminando i tessuti lavabili si annulla il consumo di acqua, elettricità, e prodotti chimici (spesso altamente inquinanti) necessari a smacchiare le stoffe.

Nel catalogo Eurofides trovi ad esempio le tovaglie in airlaid (carta a secco) che vengono prodotte senza l’utilizzo di acqua e che risultano molto performanti in termini di qualità proprio per sostituire le funzioni del cotone.

Scopri tovaglie e tovagliette monouso su Eurofides!