Tavolini alti, qualche sgabello per poggiarsi un’offerta di buon cibo da mangiare in loco o da asporto. Tutto questo richiede una buona fornitura di piatti monouso per la ristorazione.

Esistono piatti di plastica di qualità e riciclabili?

Probabilmente non tutti sanno che piatti e bicchieri di plastica sono riciclabili per legge perché considerati imballaggi. Infatti lo smaltimento di questi monouso è regolato dal 1° maggio 2012. Il loro impiego è utile e talvolta indispensabile nel mondo della ristorazione allargato.

Il loro vantaggio è che sono pratici, igienici, resistenti e non ultimo sono economici. I piatti di plastica monouso possono essere smaltiti attraverso la raccolta differenziata della plastica in quanto imballaggi.

Puoi quindi tranquillamente farli gettare nel cestino della plastica opportunamente sistemato all’interno della tua attività. L’importante è che non contengano consistenti residui di cibo.

Per i titolari di pizzerie take away, gastronomie, rosticcerie, prendere una decisione sul tipo di monouso da utilizzare non è sempre semplice. Potresti farti domande del tipo: mi affido al costo e quindi al risparmio? Scelgo solo in base al materiale più o meno ecologico?

Piatti monouso biologici

Il nostro consiglio è quello di adattare la tipologia di piatti monouso alle esigenze della tua attività, seguendone anche la filosofia.

Impatto ambientale e costo sono due aspetti importanti, ma entrambi da valutare in un’economia del corretto utilizzo di ciascun prodotto.

Se hai una rosticceria o allestisci catering e buffet per le feste probabilmente la scelta più adeguata è la plastica doppia.

Il tuo consumo di monouso è elevato e nell’ottica di mantenere i costi rendendo comunque un servizio pratico quella dei piatti di plastica si rivela la scelta più azzeccata.

Se la tua attività si basa sulla vendita di cibo naturale ed ecofriendly puoi valutare soluzioni monouso alternative, compostabili e riciclabili.

In alternativa ai piatti di plastica esistono infatti nuovissimi materiali che al momento hanno dei costi leggermente più elevati.

Si tratta di piatti bio in polpa di cellulosa o in foglia di palma piatti biodegradabili monouso totalmente naturali senza rivestimento adatti al forno a microonde, al forno tradizionale e al freezer.

Se intendi acquistare piatti di plastica ricorda che devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Materiale: polistirolo PS ad alto impatto (HIPS) + GPPS + Master.
  • Plastica 100% riciclabile.
  • Per uso alimentare e idoneo per cibi caldi max 90° per 15′ e max 70° per 2h.

Scopri la nostra offerta di piatti monouso per la ristorazione