Stai cercando ispirazioni per allestire la vetrina per Halloween?

Halloween è diventata una festa anche italiana e in questo periodo dell’anno i tuoi clienti si stanno abituando a fare nuovi acquisti, a festeggiare con serate a tema, a mangiare dolci tipici.

Rappresenta quindi un’ottima opportunità per raggiungere nuovi clienti creando un effetto “stupore” e “wow” proprio in tutti i settori: dall’abbigliamento all’oggettistica passando per la ristorazione.

Con questo post vogliamo ispirarti per creare vetrine e allestimenti originali uscendo dal clichè dell’Halloween mostruoso.

Ecco quindi due idee per creare atmosfere ovattate e misteriose: l’Halloween classico e la festa dei morti tipica messicana (Dia de Muertos) che sta pian piano diventando una moda anche in Italia.

Allestimento di Halloween classico: ispirazioni autunnali

Come colpire l’attenzione dei passanti? Una vetrina fashion in black, candele decorate, zucche e foglie autunnali (perfette ad esempio per i negozi di accessori).

Puoi decorare le candele in fai da te con colori scuri  per non mostrare le solite ragnatele, scheletri, lapidi, fantasmi.

Lascia spazio a foglie e rami d’albero per creare l’atmosfera giusta. Proprio il mood dell’autunno può tornare utile nell’allestimento della tua attività.

Ti bastano delle shopper in carta colorata arancione e della carta velina nera e arancio per creare allestimenti e confezionamento a tema.

 

L’interno del negozio invece puoi decorarlo con candele stampate con transfer artigianale.

Come realizzare le candele stampate per Halloween

  1. Realizza le fotocopie in bianco e nero con l’immagine da stampare tenendo conto delle dimensioni delle candela.
  2. La stampa deve essere effettuata al rovescio in modo che puoi trasferirla nel senso giusto di lettura.
  3. Una volta ottenuta la stampa puoi trasferirla sulle candele con cotone imbevuto di acetone. In pochi minuti la tua decorazione è pronta!

 

 

Con pochi euro e in pochissimo tempo avrai un allestimento per Halloween sorprendente!

 

 

Se hai un ristorante invece ti può bastare qualche zucca da appoggiare vasi fuori alle vetrine, qualche ramo secco da addobbare con lucine e il gioco è fatto.

Come vedi utilizzando pochi elementi puoi allestrire una vetrina per Halloween low cost adattandola a vari tipi di attività: negozi di giocattoli, negozi di abbigliamento e accessori, pasticcerie, ristoranti e locali in generale.

Cosa ti serve

Decorazioni halloween alternative: Dia de muertos

Avete mai visto quei teschi molto colorati e decorati e quelle ghirlande dai toni fluoerescenti?

Si tratta dei tipici allestimenti del Dia de Muertos messicano, quello che oltreoceano è un giorno di grande festa, allegria e celebrazione. Puoi quindi realizzare in vetrina o in alcuni angoli della tua attività ghirlande colorate che ornano il tipico teschio messicano che viene disegnato su cartoncini.

I colori più comuni di queste decorazioni sono il viola, il fucsia e il verde .

Il teschio è il simbolo assoluto della festa in cui viene ricreata un’atmosfera davvero particolare.

Disegna i teschi e realizza una ghirlanda con un mix di nastri: in organza a pois, in tessuto, in doppio raso colorato e coronato di pick rose rosse e oro.

 

Sistema il tutto nei punti dell’attività che ritieni strategici per attirare l’attenzione. Molti clienti saranno attratti dalla novità delle decorazioni e si fermeranno a guardare la tua vetrina, in questo caso l‘effetto “wow” è davvero assicurato.

 

 

Un Halloween alternativo quindi, dove non regna la paura ma a farla da padrone sono i colori sgargianti!

Cosa ti serve