Voglio che il mio locale o il mio evento siano sostenibili per l'ambiente. Come faccio?
Scegli un servizio leggero, usa e getta, sicuro ed ecologico! In questo post parliamo di come scegliere tovaglioli ecologici anche se monouso. Vuoi comunicare ai clienti che la tua attività utilizza materiali che rispettano l'ambiente e sono a norma? Fai parlare i tuoi prodotti!
Come deve essere un tovagliolo monouso ecologico?
La carta dei tovaglioli monouso ecologici è quasi sempre
riciclata o compostabile in fase di smaltimento. La
qualità dei veli non subisce alcuna variazione.
L'assorbenza, la resistenza e il tatto sono gli stessi. Il colore spesso è
tendente al beige per l'utilizzo di fibre riciclate. Esistono varie fasce di prezzo anche per i
tovaglioli monouso ecologici. In genere varia in base a grandezza e veli. La scelta dell'acquisto si basa sul tipo di utilizzo. Hai un bar pasticceria? Sei una pizzeria o un ristorante? Vendi street food o fai delivery? Ad ogni attività
il tovagliolo giusto al prezzo giusto! I più piccoli e sottili sono per i
bar, pasticcerie e i pasti veloci. I tovaglioli grandi e a più veli vanno bene per
pizzerie e ristoranti. Tutti questi articoli hanno l'idoneità al contatto diretto con alimenti, in totale sicurezza puoi appoggiare pane, dolci, biscotti e cibo secco.
I tovaglioli ecologici possono essere colorati?
Ci sono tovaglioli monouso colorati che hanno
certificati ecologici perché vengono prodotti con una filiera che rispetta l'ambiente e perché una volta utilizzati sono biodegradabili e compostabili (smaltibili cioè nell'umido). Nel caso non siano unti i tovaglioli di carta ecologici sono anche riciclabili.
Quali sono le garanzie di un tovagliolo ecologico?
Prima di tutto deve essere realizzato con
carta certificata FSC o Ecolabel. Si tratta di due certificazioni indipendenti che vengono applicate solo su
prodotti realizzati con carta che proviene da fonti responsabili. La certificazione
FSC garantisce che i tovaglioli sono realizzati con materia prima certificata, proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile. Nel concreto: il rispetto all’habitat, della flora e della fauna, delle condizioni di lavoro e della sostenibilità economica. Un piccolo simbolo che indica tutta la tua attenzione all'ambiente. Questo piace molto ai clienti. Alcuni tovaglioli monouso hanno anche la
certificazione Ecolabel consentendo al consumatore di riconoscere attraverso questo marchio il rispetto dell'ambiente da parte del prodotto in tutto il suo ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento.
Quali altre norme deve rispettare un tovagliolo ecologico?
I
tovaglioli ecologici devono essere
idonei al contatto con gli alimenti secondo il decreto ministeriale 21/03/73 e S.M.I. Questo vuol dire che può avvolgere pane, biscotti, brioches e altri cibi secchi senza alcuna contaminazione.