Tendenze Packaging 2019

Iniziamo il 2019 puntando l’attenzione su quello che andrà di moda la prossima primavera e nei mesi a seguire.

Ormai il confezionamento è entrato a far parte di diritto nell’esperienza di acquisto. Gli elementi con cui consegni un prodotto al cliente parlano di te, di come lavori e di cosa vendi.

Scopriamo dunque quali sono le idee di packaging tra cui scegliere nel 2019 per far parlare la tua attività.

Confezioni Ecologiche

Ormai non si sente parlare d’altro. Il packaging deve essere sostenibile. Dopo la legge che bandisce le buste ultraleggere è arrivata la direttiva per l’abbandono del monouso in plastica.

Cosa significa in termini pratici? Che tutte le attività inizieranno a diffondere confezioni in materiali riciclati, riciclabili, compostabili e dal minimo impatto ambientale.

Oltre al materiale green anche l’aspetto quasi sempre sarà il più naturale possibile.

È il caso delle buste shopper in carta, della  carta da regalo certificata riciclata e riciclabile, dei contenitori monouso compostabili.

Oltre al packaging riciclabile e biodegradabile puoi prendere in considerazione anche le confezioni riutilizzabili che continueranno ad avere una vita dopo che le hai consegnate ai tuoi clienti. È il caso del Cotone, della Juta, del TNT, tutte soluzioni alternative in diversi tipi di attività.

Ricorda inoltre che numerose multinazionali stanno attuando campagne per ridurre o eliminare interamente l’utilizzo di imballaggi in plastica.

Tutto questo ha un impatto anche sui tuoi clienti che diventano sempre più esigenti in termini di coscienza ambientale.

Confezioni Minimal

In coerenza con l’aspetto naturale la tendenza è quella di creare imballaggi minimal, estremamente funzionali, anche multifunzione all’occorrenza.

Potrai scegliere tra packaging dalle forme pulite (anche nel mondo ristorazione da asporto) senza rinunciare a fantasie e personalizzazioni.

Un’altra caratteristica delle confezioni del 2019 è dare spazio al prodotto e alla sua visibilità. Per questo ti consigliamo packaging trasparente o con finestra.

La trasparenza è molto apprezzata anche nelle confezioni per pasticceria, panificio, bar, negozio di alimentari. Del resto le cose buone bisogna farle vedere.

Sacchetti trasparenti

Colori Pastello e glitterati

Sapevi che il Living Coral è il colore Pantone dell’anno? Questo è l’anno dei colori pastello anche per confezioni e packaging in negozio.

La stagione primavera-estate sarà quella più coinvolta dall’utilizzo di queste tonalità tenui, che in autunno vireranno sul verde e grigio.

Di contro tornerà di moda anche il glitterato, ma per usarlo bisognerà aspettare l’autunno inverno.

Per ciascuna di queste tendenze puoi selezionare una vasta gamma di articoli tra buste shopper in carta, sacchetti, carta regalo, bobine per incartare, scatole, nastri, decorazioni.

Tutti articoli che puoi combinare creando uno stile che rispecchia il tuo negozio o locale.

Inizia lo Shopping Online!