Quali sono le caratteristiche che guardiamo quando acquistiamo delle buste di carta?

La prima specifica che si guarda di solito è la grammatura, cioè quanto pesa la carta.

La grammatura di una carta è il rapporto tra il peso di un foglio in grammi e la sua superficie in metri quadrati.

La grammatura non va però confusa con lo spessore o la consistenza del foglio che invece dipende dalla maggiore o minore presenza di fibra di legno o di altri elementi aggiunti all’impasto.

Anche se tendenzialmente può valere il principio che una carta di grammatura superiore ha anche uno spessore superiore.

A questo proposito quindi è opportuno spiegare che la carta si distingue in due categorie:

  • a base di legni a fibra corta (eucalipto)
  • a base di legni di fibra lunga (conifere)

Dal primo tipo (a fibra corta) si ottiene una carta omogenea su cui si stampa bene, ma poco strutturata e quindi non adatta a realizzare buste shopper.

La carta da legno a fibra lunga è molto meno raffinata qualitativamente parlando, ma anche più resistente e rigida, quindi buona per le shopper.

Quando si tratta di shopper personalizzabili e quindi adatte alla stampa, si aggiunge all’impasto una parte di fibra corta che garantisce una buona resa per inserire scritte e immagini.

Quali sono i principali tipi di carta utilizzati per le shopper?

Carta Kraft

Una delle più utilizzate per la produzione delle nostre shopper made in Italy. È una carta molto resistente, opaca, che assorbe molto bene l’inchiostro in caso di stampa per la personalizzazione.

Carta Patinata

Carta che viene resa lucida attraverso una particolare lavorazione che prevede l’uso di additivi. In genere è lucida oppure opaca. È più fragile e flessibile della carta kraft, ma restituisce colori di stampa molto vivaci ed è infatti particolarmente adatta per la stampa di immagini.

Carta Sealing

La carta Sealing Avana è una carta marroncina e rigata per questo chiamata anche carta millerighe. Ne vengono fuori delle shopper semplici ma elegantissime, molto resistenti. La carta sealing viene lavorata in modo da evitare la formazione di pieghe all’utilizzo, ed è resistente agli strappi e all’umidità

Carta Riciclata

Questa carta ecologica proviene dal riciclo di carta da macero e non da pura cellulosa. Per questo motivo è simile alla carta Kraft ma non raggiunge la stessa resistenza per via della discontinuità dei materiali riciclati. In genere è di colore avana o bianco e presenta sulla superficie un aspetto puntinato.

Carta plastificata

Le shopper in carta plastificata sono tra le più resistenti ed eleganti. In pratica alla carta viene aggiunto un film sottilissimo di pvc sulla superficie.

Scopri tutti i modelli di shopper in carta!