Quanto è importante abbinare il packaging ai prodotti che vendi?

Tanto, non lo diremo mai abbastanza, soprattutto per esaltare bellezza e qualità dei tuoi articoli di qualunque tipo siano.

Il confezionamento in negozio è un momento fondamentale. Se si sta facendo un regalo la confezione crea l’attesa. Se si sta acquistando per sé si desidera trasportare e proteggere in modo adeguato. Se l’acquisto è un oggetto o un capo di abbigliamento di valore lo si vuole mostrare anche solo dall’esterno.

Una busta può parlare e dire: contengo un oggetto costoso.

Ci sono ad esempio tanti tipi di buste shopper, scatole e sacchetti, ognuno con delle caratteristiche che generano un’impressione diversa in chi le vede.

Ci sono delle finiture, un design e degli accorgimenti che fanno la differenza, alzando notevolmente la qualità del contenitore.

Ecco che diventa importante imparare a riconoscere le particolarità del packaging di lusso e perché un articolo viene considerato migliore e ha anche un costo più elevato.

Le caratteristiche delle Shopper Lusso

Prima di tutto il materiale. Normalmente le buste che consideriamo di lusso hanno un peso della carta più elevato e maggiore resistenza. La carta è lucida oppure opaca, a volte ha delle goffrature o finestre in pvc per far vedere il contenuto. Le finiture delle shopper sono accurate e rinforzate.

Il design è più elegante e alla moda. La scelta dei colori riguarda una selezione che varia tra sobrietà (grigio, nero, bianco) e tendenze del momento (verde scuro, rosso, viola).

Il manico è doppio, spesso in cotone per garantire un trasporto comodo mantenendo uno stile elegante.

Queste shopper hanno in genere degli accessori o delle decorazioni: il foro per inserire il nastro decorativo, un fiocco già realizzato, tag per messaggi in caso di regali.


Scatole per gioielli

Il packaging per i gioielli ha un’importanza che tutti riconoscono. Effettivamente è la scatola che crea l’aspettativa. Già solo la forma fa intuire di che gioiello si tratta.

Le scatole lusso in genere sono in cartoncino, a volte goffrato effetto pelle.

Possono essere bicolore o tinta unita e a volte recano decorazioni sul coperchio come fiocchetti. In questo caso la scelta dei colori richiama anche la preziosità dell’oggetto per cui alcune scatole sono color oro, bianche, blu o nere.

Sacchetti per regali preziosi

Non tutti gli oggetti preziosi o di valore richiedono un packaging particolarmente elaborato o ricercato. A volte si può confezionare anche in velocità utilizzando sacchetti regalo di qualità.

Ad esempio i sacchetti in raso satin di varie dimensioni possono contenere dai gioielli a oggetti d’argento o di porcellana.

Sono la soluzione ideale per proteggere e conservare qualcosa di prezioso. Una volta inserito l’oggetto nel suo sacchettino puoi ugualmente riporlo in una shopper lusso magari di piccole dimensioni.