Un bel ristorante che a pranzo resta chiuso è sempre uno spreco e una delusione per i clienti.

Aprire a pranzo non sempre conviene, questo è vero, ma se hai la tua attività in un raggio di 200-300 metri da uffici o in una zona centrale e trafficata puoi pensare di studiare un’offerta per il pranzo di lavoro.

A volte si sottovaluta questa possibilità perché si pensa che i costi di apertura siano gli stessi di quelli dell’orario serale. In realtà puoi considerare in modo totalmente rivoluzionario il pranzo di lavoro rispetto allo standard che offri normalmente nel tuo ristorante.

Questo non vuol dire lesinare in qualità, si tratta solo di ‘alleggerire’ il servizio e quindi i costi.

Come si organizza un ristorante per la pausa pranzo?

  • Crea un menu semplice che può essere servito in velocità.
  • Riduci i tempi di servizio per riempire più coperti.
  • Mantieni i prezzi bassi.

Come abbattere i costi di gestione?

Mantenere i costi bassi per attirare più gente è possibile risparmiando sul personale in sala e sull’allestimento della tavola.
Utilizza tovagliette usa e getta, gestisci le posate in comodi cestini.

Prepara dei set per il coperto veloci da posizionare in tavola (puoi anche pensare ad una sorta di fai da te da parte dei clienti che ritirano il proprio set da tavola al momento dell’ordine in cassa). Ad esempio puoi usare comode cassettine in legno per sistemare tovaglioli e posate in questo modo.

Se invece vuoi evitare gli sprechi puoi adottare soluzioni bio che vengono smaltite nel compost: bicchieri, posate e piatti.

Se invece vuoi mantenere un certo stile puoi comunque usare calici infrangibili e creare servizi leggeri con taglieri e vassoi lavabili e riutilizzabili ma che comportano meno lavoro rispetto ai classici piatti in ceramica e sono più sicuri durante un servizio rapido.

Ricorda che il tuo obiettivo è servire un pranzo rapido con cibo buono e leggero. Anche i tuoi clienti hanno poco tempo e vogliono spendere poco.

Trasformare la mise en place in essenziale e rendere l’ambiente informale è la chiave di successo per la pausa pranzo nel tuo ristorante.

Per comunicare ai  clienti la tua proposta utilizza comode lavagne sandwich fuori dal locale. Scrivi il menu del giorno, i prezzi e invoglia i passanti ad entrare. Far sapere a tutti cosa offri con chiarezza è il modo migliore per avere nuovi clienti.

Altre idee per allestire il Ristorante!