Questo post è dedicato a tutti i fioristi che si stanno preparando al nuovo San Valentino. Vi sembra troppo presto per pensare alle composizioni e agli allestimenti per la festa degli innamorati?

È importante pensare in anticipo e approfittare per allungare le vendite di accessori e composizioni particolari senza che tutto si riduca alla corsa del 14 febbraio.

Abbiamo quindi pensato di fare una lista di tutto ciò che devi tenere a mente per organizzare il tuo negozio di fiori per la settimana di San Valentino.

Un piccolo aiuto per assicurare il successo della tua attività anche in questa occasione.

L’Aspetto del negozio

Fai in modo che l’amore si respiri con una sola occhiata. Chi passa davanti alla tua attività è molto ricettivo nei confronti delle decorazioni stagionali, quindi aggiungi il tuo tocco creativo e richiama l’attenzione dei passanti.

Per farlo inizia con la cura della vetrina!

Ecco il materiale che ti serve:

  • Vetrofanie di San Valentino
  • Porta prezzo con lavagnetta
  • Lavagne da terra o da tavolo
  • Cassettine in legno da decorare
  • Lanterne portacandela

Le forniture per il negozio di fiori

Inutile ricordarti di ordinare i fiori in base a quanto prevedi di vendere.

Seleziona bene i tuoi fornitori e cerca di strappare prezzi competitivi che ti diano buon margine di guadagno.

Soprattutto ordina nei tempi giusti! Accanto ai fiori assicurati di avere tutti gli strumenti necessari per creare composizioni indimenticabili…

Ecco tutto quello che ti serve:

  • Spago e cordini
  • Nastri e coccarde
  • Picks
  • Carta e bobine
  • Sacchetti in tessuto e organza
  • Mollettine
  • Etichette, bigliettini e tag

Accessori per le composizioni

Puoi apportare valore aggiunto alle tue composizioni aggiungendo accessori e decorazioni che non riguardano direttamente la tua attività ma che contribuiscono ad aumentare le vendite.

Caramelle, candele, palloncini cioccolato, peluches sono tutti oggetti che si accompagnano perfettamente ai fiori. Se proponi originalità e qualità vedrai che la merce andrà via come il pane.

Cura la tua comunicazione anche online

Durante la settimana di San Valentino non dimenticare di creare un senso di attesa agli acquisti. Lo fai già allestendo per tempo la vetrina, ma non dimenticare di curare la tua pagina social.

Crea attesa per il giorno 14, invita le persone a fare un giro nel tuo negozio.

Mostra in anteprima fiori originali oltre le solite rose e possibili abbinamenti. Dai l’idea che stai costruendo un regalo di personalizzato per accontentare ogni singolo cliente.

Infine ricordati anche di comunicare ai tuoi clienti di muoversi per tempo con gli ordini e le prenotazioni, gli ordini aumentano in modo esponenziale il giorno prima della festa.

Tutto questo per dirti di non farti prendere dalla fretta e dalla frenesia dell’ultimo momento.

Ottimizza le forniture per il negozio di fiori in base all’esperienza delle precedenti vendite e non arrivare all’ultimo momento nella preparazione di bouquet e composizioni.

Lasciati ispirare dagli articoli per il negozio di fiori!