Che il mondo del food delivery stia rivoluzionando le abitudini dei consumatori è ormai un fatto.

Quello che probabilmente ancora stentiamo a comprendere è quanto la presentazione del cibo possa incidere sulla decisione di acquisto.

I contenitori per alimenti in questo senso parlano chiaro: ecologici, moderni e pratici stanno diventando il cavallo di battaglia di tante aziende dell’online delivery e del take away.

Ma vediamo da vicino le nuove tendenze del 2017.

Meal kit Delivery la nuova moda gourmet

L’ultima moda si chiama Meal kit delivery ed è un contenitore alimentare da asporto che racchiude tutti gli ingredienti per preparare in fai da te piatti gourmet. In pratica una volta effettuato l’ordine il cliente riceve una scatola per cibo con i prodotti già porzionati. Basta solo mischiarli comodamente a casa per sentirsi dei veri chef.

Il contenitore per pizza tondo

Pensate che il colosso dell’informatica Apple ha brevettato una scatola per la pizza di forma rotonda. Il nuovo contenitore per la pizza da asporto è in sperimentazione presso la caffetteria del campus di Cupertino e ha lo scopo di rendere sempre più piacevole la pausa dei dipendenti che scelgono di mangiare in ufficio.

La particolarità del contenitore, oltre alla forma tonda, è uno strato rinforzato sul fondo ad anelli concentrici che mantiene la pizza leggermente sollevata (evitando così l’effetto ventosa).

Inoltre una serie di buchi sul coperchio consentono all’aria di circolare senza creare quella fastidiosa condensa che rende la pizza molle e gommosa.

Le pareti poi sono state studiate per evitare che la pizza venga schiacciata durante il trasporto. Ovviamente un contenitore per alimenti così innovativo non poteva che essere frutto di un italiano che è a capo del team Food Service di Apple.

Imballaggi e contenitori edibili

In continua evoluzione è la sperimentazione sul packaging edibile. Da un po’ di tempo infatti invece di usare la plastica l’American Chemical Society ha realizzato una pellicola edibile a base di caseina adatta a confezionare in maniera sicura diversi tipi di alimenti.

La plastica è ancora oggi tra i materiali più diffusi nel food delivery nonostante i problemi sollevati dal suo impatto ambientale.

Gli imballaggi e i contenitori edibili per alimenti invece rappresentano assieme a carta e materiali biodegradabili una grande svolta per la sostenibilità di questo settore.