Uno dei modi per fidelizzare i clienti del tuo B&B è stupirli.

Si tratta di fare un piccolo investimento in attenzioni apparentemente banali ma che possono avere un ritorno di immagine straordinario.

La fidelizzazione si traduce anche in aumento di recensioni positive e di prenotazioni dirette.

Per questo serve una ventata di originalità al servizio offerto andando olre i soliti servizi. Ecco le nostre 5 idee!

Il Welcome Bag

Il cesto o kit di benvenuto all’interno di un B&B va di moda. È un’abitudine nata negli USA che si sta diffondendo rapidamente anche da noi.

In genere contiene dei “regali” per gli ospiti, come ad esempio prodotti tipici della zona: un vino, dell’olio, un sapone, delle ceramiche.

Se prediligi lo spirito pratico puoi realizzare un kit per la visita. Una o più utilità come la guida della città, una bottiglina d’acqua da passeggio e delle bibite, accessori per combattere caldo, freddo o pioggia.

Per preparare il kit di benvenuto del Bed and Breakfast devi scegliere il contenitore più adatto per forma, dimensioni e stile del B&B.

Cesti in vimini, cestini in stoffa (soprattutto per prodotti di bellezza) ma anche tote bags in cotone, o borse in tessuto non tessuto.

Lo scopo finale è quello di stupire gli ospiti rendendo speciale il loro soggiorno, meglio ancora se condiviso sui social con foto e hashtag a tema.

In bagno attenzione ai dettagli

Un bagno decoroso e pulito da solo non basta. Soprattutto se hai delle clienti donna lascia spazio ai piccoli dettagli.

Il kit da bagno con i saponi sistemato in un cestino di vimini o di stoffa in genere è il minimo che si offre.

Puoi fare molto di più rendendo l’ambiente rilassante: usa portacandele e candele profumate, sistema sacchetti con potpourri, aggiungi qualche accessorio per la cura del corpo e per le esigenze soprattutto delle donne.

Gran parte dei viaggiatori dà grande importanza al bagno non solo per la pulizia. Rendi questa stanza fresca e accogliente e vedrai che i clienti apprezzeranno.

Allestimento per la cucina del B&B

Anche in questo ambiente la regola numero uno è cura e igiene. Subito dopo devi mettere in condizione i tuoi ospiti di muoversi agevolmente e di poter godere degli spazi e dei servizi in modo pratico.

In questo ti viene in sostegno tutto il mondo delle forniture monouso, a vari livelli.

Dagli accessori per la colazione al tovagliato. Scegli con cura le tovaglie e i tovaglioli adattandoli allo stile della struttura. Ricordati anche in questo ambiente di curare i dettagli.

Riguardo i cibi e le bevande anche se servi pasti già confezionati puoi abbellire la mise en place con contenitori per porzioni monodose.

Comunica in modo chiaro

Non puoi essere sempre presente in casa quindi lascia tutte le informazioni in modo chiaro e strategico. Guida i tuoi ospiti negli ambienti, lasciagli suggerimenti e soluzioni.

Lo strumento più semplice e immediato sono le lavagne.

Lascia istruzioni in giro per la casa senza essere invadente. Ad esempio puoi usare lavagnette da tavolo in bagno e in cucina per dire dove sono riposti accessori e utensili.

Una lavagna da muro all’ingresso con tutte le info strategiche per muoversi o con gli orari e le abitudini di casa. Il vantaggio delle lavagne è che puoi decorarle e disegnare come più ti piace e rinnovare di continuo le informazioni.

Organizza mini eventi o serate a tema

Hai visto che AirBnB vende esperienze? Inventa anche tu serate a tema nel tuo Bed & Breakfast oppure fai vivere esperienze tipiche del posto.

Puoi organizzare corsi di cucina, serate musicali, visite insolite e tanto altro.

Potresti aver bisogno di strumenti di vario tipo per realizzare i tuoi eventi.

Cerchi forniture per B&B?