L’importanza della confezione nella comunicazione del vino è un argomento ormai conosciuto, e questo vale anche nella fase di confezionamento in enoteca.

Si tratta di scegliere il giusto abito per i prodotti che vendi, un veicolo di valorizzazione e promozione del prodotto in sé e della tua attività commerciale.

Quando realizzi la confezione accosta nel modo giusto colori e materiali alla qualità dell’articolo che viene acquistato.

In pratica devi offrire qualcosa in più di una semplice bottiglia infilata in una shopper o scatola, soprattutto se riesci a pensare soluzioni ad hoc per ogni singolo cliente.

Clicca sull’immagine per scoprire la linea Scatole Onda Avana

Le tipologie di packaging per enoteca

Shopper, sacchetti, cofanetti, scatole portabottiglie, cesti per confezioni. I materiali più comuni del packaging per l’enoteca sono carta, cartoncino, juta, tessuto non tessuto e plastica.

Soprattutto in occasioni speciali e nel periodo delle feste è molto probabile che ti vengano richieste confezioni per bottiglie di vino, distillati o liquori che non hanno particolare pregio.

La soluzione più rapida da adottare è impacchettare con classiche shopper portabottiglia avana, magari da personalizzare con fiocchi, coccarde o bigliettini.

Se invece preferisci usare le scatole, l’opzione in cartone onda è sicuramente la migliore per il rapporto qualità prezzo. Sobria, non troppo impegnativa, con o senza finestra si adatta perfettamente alle esigenze di confezionamento che non hanno grandi pretese.

Sempre in termini di praticità e convenienza ti vengono incontro i sacchetti portabottiglie. Veloci da impiegare e con una resa estetica elevata i sacchetti possono essere un buon compromesso per evitare la shopper. Ne esistono di diversi materiali e colori, sta a te trovare la soluzione più in linea con la tua offerta.

Altro discorso vale per le bottiglie importanti. In questo caso ti consigliamo di selezionare cofanetti portabottiglie o linee eleganti come la Black Edition di cui trovi la gamma completa di shopper e scatole.

Dalla texture effetto seta, il cartone fustellato, con o senza finestra, proteggono e valorizzano le tue bottiglie migliori. Puoi arricchire la composizione applicando le decorazioni che preferisci, rendendo così unica la presentazione.

Confezionamento rustico chic

La juta merita un discorso a parte. Ecologica e riutilizzabile è un vero e proprio omaggio al cliente. È perfetta per confezionare vini naturali o biologici anche non di particolare importanza visto il suo aspetto casual chic.

Esistono soluzioni in juta anche per vasetti di prodotti gourmet che probabilmente hai nel tuo punto vendita. Si tratta di piccole shopper con finestra che mettono in risalto l’artigianalità delle conserve.

Cesti regalo

Se hai una vasta gamma di prodotti oltre a vini e liquori puoi anche preparare originali cesti natalizi. Puoi lasciarti ispirare dal nostro video realizzato ad hoc per le occasioni di festa. Anche in questo caso vale la regola ad ogni prodotto il suo stile, più o meno elegante o rustico.

Tre consigli indispensabili per confezionare le bottiglie

  1. Mediamente le persone quando acquistano in enoteca già spendono abbastanza per il prodotto, quindi evita di aggiungere ulteriori costi per il packaging. Cerca di proporre soluzioni belle, pratiche ed economiche.
  2. La resistenza e la durata di shopper e scatole portabottiglie sono elementi fondamentali: i pacchi che realizzi devono essere adatti al trasporto e durevoli per eventuali spedizioni senza subire danni.
  3. Non dimenticare che alcuni modelli di shopper portabottiglie sono personalizzabili con il tuo logo. Scegli il colore e il modello più adatto al tuo marchio, e con cifre contenute avrai la tua portabottiglie brandizzata.

Nel periodo di Natale questi consigli si possono rivelare più preziosi che mai.

Offri ovviamente anche la possibilità di acquistare i prodotti e comporre il confezionamento come più piace al cliente. Puoi dedicare una piccola area del tuo negozio alla realizzazione di pacchetti.

Armati di scatole, shopper, cestini, cellophan, carta regalo, sacchetti portabottiglie, nastri e coccarde. Fai scegliere al cliente la soluzione più adatta al suo regalo. Dare un’opzione personalizzata invoglia le persone a comprare e soprattutto le fidelizza.

Scopri i migliori articoli per il confezionamento in enoteca!