Incarti ecologici

Incarti ecologici

Anche quest’anno torna l’appuntamento con l’FSC Day, o meglio l’FSC Friday perché si tratta di venerdì 27 settembre la giornata dedicata alla salvaguardia delle foreste mondo.

L’equilibrio ambientale è il tema centrale di questi anni, e chi come noi si occupa di Packaging è molto sensibile alla scelta di materiali per il confezionamento ecologici e sostenibili.

Qual è il contributo di Eurofides per l’ambiente?

  • Gran parte delle nostre shopper sono in carta riciclata, riciclabile e certificate FSC.
  • Stiamo convertendo tutto il monouso per la ristorazione in materiali riciclabili e compostabili.
  • Abbiamo ridotto del 50% i prodotti in plastica presenti in catalogo.
  • Abbiamo introdotto una serie di articoli come scatole, shopper, sacchetti, riutilizzabili più volte.
  • Abbiamo introdotto articoli stampati con colori vegetali ad acqua.

Da circa un anno abbiamo introdotto un nuovo marchio  ioBIO, che nasce dall’ esigenza di trovare soluzioni alternative ed ecosostenibili nel mondo del packaging.

Una scelta chiara e consapevole di Eurofides per la sostenibilità ambientale. Bio significa “vita-organica” e per estensione comprende tutto ciò che può essere ecologico.

I materiali ecologici scelti

Le materie prime che abbiamo scelto sono riciclate, riciclabili, organiche, biodegradabili, compostabili oppure riutilizzabili.

In particolare usiamo carta certificata FSC riciclata o riciclabile per gran parte delle shopper, dei sacchetti e della carta da regalo.

Siamo orgogliosi di poter dichiarare che le shopper ecologiche Eurofides sono anche le più vendute. Inoltre in catalogo abbiamo le shopper compostabili a norma di legge e una serie di materiali riutilizzabili come il TNT, il Cotone e il Compost Paper (carta con filato di cotone).

Nel monouso per la ristorazione usiamo Polpa di cellulosa, Mater-bi, Acido polilattico, Legno di balsa, Bambù.

Lo studio sui nuovi materiali ci ha permesso di far realizzare articoli monouso che hanno un impatto molto ridotto sull’ambiente.

Abbiamo un’ampia offerta di contenitori e stoviglie in materiale compostabile, e lì dove non è possibile proponiamo soluzioni riciclabili nella differenziata oppure riutilizzabili.

Tra i materiali su cui abbiamo scommesso ci sono la Fibra di Mais, la Polpa di Cellulosa e l’Acido Polilattico (PLA) tutti compostabili nell’organico.

Ecco alcuni esempi di articoli monouso per la ristorazione sostenibili.

La nostra Mission per il 2020

Per il 2020 ci siamo posti l’obiettivo di aumentare ulteriormente le referenze sostenibili.

Abbiamo creato ioBIO per proporre soluzioni etiche e contribuire al miglioramento ambientale scegliendo l’economia circolare e il riciclo.

Secondo il principio “nulla si distrugge tutto si trasforma” anche la nostra policy interna aziendale è volta al riciclo e al riutilizzo.

Oltre a selezionare partner e fornitori che abbiano certificazioni ambientali, quotidianamente tutto il team si impegna ad evitare gli sprechi e a ridurre i consumi.

Per conoscere i nostri articoli a ciclo 100% virtuoso scopri l’intera linea ioBIO.

Cos’è l’FSC

Il marchio FSC® identifica prodotti in legno proveniente da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Gli standard di valutazione sono stabiliti ed approvati in maniera indipendente dal Forest Stewardship Council® tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.