Quali sono le tendenze per decorare le composizioni floreali di Natale 2017?

Questo è l’anno della commistione di stili: dal Natale con colori sgargianti e tanti riferimenti al mondo dei bambini o all’opposto dello stile nordico industriale più sobrio e dalle atmosfere calde.

I colori di base con cui lavorare però sono sempre quelli della più tipica tradizione: rosso e bianco, abbinati ai tanti elementi della natura.

Tema giocoso

Colorate e divertenti sono le composizioni floreali ispirate al mondo dei più piccoli. Una specie di atmosfera fatata dove a spiccare è il rosso e le decorazioni abbondano di riferimenti giocosi.

Decori in feltro a forma di alberello, calze della befana, renne sono tra le decorazioni più apprezzate per decorare alberelli di natale, piante e ghirlande.

Puoi anche aggiungere pigne secche, candy can, pupazzetti innevati, e bigliettini colorati. Le ghirlande di rami intrecciate le puoi addobbare con finta neve e poi applicare nastri in tessuto dorati, rossi, verdi e a fantasia per realizzare fiocchi o intrecci che completano le composizioni.

Stile nordico industriale

Con questi termini si indica una fusione di stili che ha come principio ispiratore osare con gli abbinamenti. Il nordico si caratterizza per le atmosfere calde, colori di base chiari con intrusioni di rosso nei motivi decorativi.

Le composizioni floreali di questo tipo si possono avvalere di lanterne portacandela dalle linee pulite. La scelta di piante e fiori è ovviamente nelle tue mani di esperto.

Puoi abbinare nastri in organza oro o argento e addirittura spingerti con colori e tessuti naturali come la juta in contrasto con le linee industriali.

Puoi realizzare le tue composizioni direttamente nelle lanterne, oppure avvalerti dei classici cestini opportunamente trasformati in contenitori floreali.

Crea il tuo stile

Se queste proposte ti sembrano comunque troppo ordinarie l’unica scelta è creare il tuo stile.

Preferisci abbondare con colori e accostamenti o vuoi lavorare su poche tinte unite e decorazioni minimal?

Le decorazioni in legno sono di gran moda quest’anno e le trovi con linee pulite e a tinta unita.

Puoi raggiungere il tuo equilibrio scegliendo gli elementi creativi che più si avvicinano allo stile che hai in negozio.

Se invece ami abbondare con le decorazioni la base da cui partire sono pigne, bacche, arbusti, agrifoglio a cui applicare nastri a fantasia.

Crea grandi fiocchi colorati, accostali a grandi palline di Natale.

Puoi applicare questi addobbi sia agli alberi natalizi che a ghirlande e composizioni!

 

Scopri tutto il materiale per composizioni floreali!