Scatola per spedire conserve

Scatola per spedire conserve

D’estate in tantissime località turistiche aumentano le spedizioni di pacchi con prodotti tipici.

Tanti turisti e clienti fanno acquisti, anche di un certo peso come bottiglie di vino e conserve in barattoli di vetro, richiedendo la spedizione direttamente a casa.

La cosa importante quando si spediscono generi alimentari è rispettare alcune poche regole.

Le persone amano poter gustare conserve, confetture, prodotti tipici locali che li riportano con la mente in vacanza.

Per questo è molto importante che anche le piccole attività siano preparate alla spedizione di pacchi che contengono anche generi alimentari.

Come imballare gli alimenti

Prima di spedire il pacco devi preparare bene le singole confezioni.

Se devi spedire salumi o formaggi, mettili sottovuoto soprattutto se dovranno viaggiare a temperatura ambiente.

Per quanto riguarda invece i cibi in scatola o i liquidi in latta e vetro (come l’olio, vini e liquori) pensa già ad un imballaggio più resistente.

Se vengono confezionati in scatole con altri prodotti inserisci bottiglie e latte in buste protettive.

Per quanto riguarda barattoli in vetro e conserve puoi rivestirli con carta da imballaggio. Se vendi anche alimenti sfusi puoi utilizzare sacchetti per alimenti, in particolare quelli in plastica trasparente o puoi optare per barattoli in plastica (che non si rompono se li spedisci).

Sono ideali per biscotti, spezie, legumi e alimenti secchi in generale. Ne trovi anche con chiusura a pressione per evitare che si disperda l’aroma o ci siano fuoriuscite del prodotto.

Come realizzare il pacco con prodotti tipici

Se stai pensando di voler spedire prodotti alimentari tramite corriere meglio che ti appunti questi pochi consigli utili per l’imballaggio.

Scegli scatola adatta alle spedizioni di misura non troppo grande. Ricordati che i costi di spedizione, anche s eli paga il cliente, dipendono dal peso. Quello che ti consigliamo è di non realizzare confezioni da spedire troppo pesanti.

Se hai molti prodotti fragili o che si possono rovinare avvolgili in cartapaglia o carta da imballaggio per prevenire gli urti.

Se devi gli alimenti in carta da imballaggio in modo che vengano protetti da eventuali urti.

Inserisci nello scatolo del materiale di riempimento come chips di polistirolo e paglietta per evitare che si muovano e che possano lesionarsi.

Se devi spedire solo bottiglie di vino o di olio puoi utilizzare scatole studiate apposta per questo tipo di spedizione.

In alternativa puoi sempre inserirle in scatole ben sigillati e ben imballati.

Infine per chiudere il pacco usa nastro adesivo “Fragile” in modo da allertar eil corriere sul tipo di spedizione.