Quasi tutte le attività anche con un punto vendita fisico si stanno attrezzando per far acquistare online e di conseguenza hanno l’esigenza di spedire merce in modo sicuro.

Prima di tutto ricorda che quando spedisci un pacco non ci sarà nessun commesso o rappresentante dell’azienda o del negozio a fare le tue veci per cui quello e solo quello sarà il tuo biglietto da visita al cliente.

Durante il percorso il pacco verrà maneggiato da corrieri, sarà spostato su diversi mezzi di trasporto dal camion al treno, nave, aereo. Verrà accatastato assieme ad altri pacchi, stoccato nei magazzini e poi consegnato con furgoni.

Passeranno giorni e situazioni sempre diverse. Ma alla fine del giro quello che conta è che arrivi tutto in perfetto stato. Del resto consegnare pacchi danneggiati oltre ad avere un pessimo effetto sulla tua immagine può trasformarsi anche in un costo aggiuntivo per eventuali richieste di sostituzione della merce se compromessa.

Quindi cosa bisogna fare? Scegliere gli imballaggi più adatti agli oggetti da spedire. Molti pensano che basti riempire di carta o di materiale a caso un pacco per renderlo sicuro a urti e danneggiamenti vari. In realtà non fate altro che confezionare in modo brutto la vostra merce e appesantire il pacco che probabilmente fate pagare a peso.

Quindi partite dall’oggetto e selezionate il packaging che ne prende la forma.

Scatole per spedire bottiglie

Hai una cantina o un’enoteca e il tuo business si svolge in gran parte per corrispondenza? Le scatole per bottiglie di vino o di vetro in generale più sicure al momento si chiamano EWINE SECURE PACK® e NAKPACK®.

Le scatole Ewine sono  omologate per la spedizione con i corrieri BRT – GLS – TNT – UPS – Poste Italiane. Possono contenere da 1 a 3 bottiglie che vengono bloccate da una doppia protezione interna.

Le scatole per spedire bottiglie NAKPACK® sono omologate con il corriere UPS e sono studiate per contenere bottiglie dalla forma Champagne, Bordolese, Borgognotta, Renana, Marasca e Anfora. Queste scatole sono a prova di urto è davvero difficile che la merce possa arrivare danneggiata. Le consigliamo vivamente per spedire bottiglie pregiate.

Buste e scatole per spedire oggetti e prodotti tipici

Per spedizioni di oggetti ci sono tante soluzioni diverse che consentono alla merce di arrivare integra. La cosa più importante è scegliere l’articolo giusto per ogni tipologia di oggetto. Poster, libri, abbigliamento, accessori, vasetti, prodotti tipici.

Tutto può arrivare a destinazione senza rompersi anche se il viaggio è lungo e complicato. Ad esempio le buste in plastica sono perfette sia per documenti che per l’abbigliamento e tutto ciò che va protetto da graffi e luce. Puoi anche inserire imballi più piccoli all’interno delle buste come scatoline o oggetti racchiusi nel pluriball.

La cosa importante è che non pensi solo a fare massa per proteggere. Quanto più è ergonomico l’imballaggio più sei tranquillo riguardo le condizioni in cui arriverà il pacco. Inoltre è davvero brutto quando un cliente deve scavare nel materiale di riempimento per trovare la sua merce.

Il riempimento e la protezione

Una volta che sei certo di aver scelto l’imballaggio giusto devi colmare i vuoti con l’aggiunta di materiale antiurto. Il pacco va riempito per prevenire che la scatola possa danneggiarsi durante il trasporto a causa del movimento di merce più pesante.

Ricordati che dedicare il giusto tempo alla scelta delle scatole per spedire è un valore aggiunto che dai alla tua attività, un servizio che il cliente finale apprezza e per cui è disposto a pagare anche qualche euro in più