Il giorno della Festa della Mamma è un’ottima opportunità di business per i fioristi.

Per ottimizzare al massimo il successo della giornata conviene arrivare preparati per tempo, e non solo sull’assortimento dei fiori.

Avere una lista di tutto ciò che ti occorre ti aiuterà sicuramene a gestire questa giornata nel modo giusto.

Tendenze fiorista festa della mamma 2018

Fiori di primavera, rose colorate margherite e fiori di campo, la mamma richiama semplicità e bellezza.

Da intrecciare in modo originale a rami di ulivo e fili d’erba. Ma questo è il tuo mestiere e sai perfettamente cosa realizzare.

Quello su cui possiamo ispirarti noi sono i colori e i materiali che vanno per la maggiore quest’anno per composizioni floreali nuove e originali.

Ultra Violet è il Pantone 2018, il giallo Meadowlark va tantissimo per nastri e carta assieme al Golden Lime, un verde acido tendente al giallo davvero interessante.

Una volta focalizzati i colori bisogna passare in rassegna gli strumenti del mestiere. Hai già tutto in negozio?

La fornitura per il negozio

Prima di tutto muoviti per tempo. Inizia a guardarti intorno almeno un mese prima per acquistare forniture di contenitori, cestini, vasi e tutti gli accessori che ti servono per creare le composizioni.

Fai un check su prodotti, qualità e prezzi, cerca se ci sono offerte in corso (muovendoti in anticipo potresti trovare sconti inaspettati).

Scegli con cura i fiori e fai in modo da ordinare tutto per tempo.

Tieni comunque a mente che la Festa della Mamma non dura un giorno ma una settimana.

  • Nastri
  • Bobine
  • Cellophane
  • Sacchetti
  • Picks
  • Cestini
  • Cassettine
  • Vasetti in vetro
  • Candele

La preparazione

La preparazione in un negozio di fiori può essere un momento un po’ stressante. Ma una buona organizzazione permette di assicurare la riuscita delle attività in momenti di folla e aumento delle richieste.

Inizia a creare delle composizioni già pronte appena ti vengono consegnati i fiori. In questo modo hai già del materiale da vendere senza dover perdere tempo e puoi smaltire le richieste più velocemente.

Studia soluzioni alternative aiutandoti con accessori come vasetti in vetro e candele.

Prepara il banco da lavoro con fogli di carta, plastica e cellophane già tagliati con le misure che ti serviranno. Lo stesso discorso puoi farlo con i nastri, prepara già una base di materiale che sai che userai.

Riempi in anticipo qualunque contenitore che sai può servirti per le composizioni come cestini e cassette.

Assicurati che il tuo negozio sia pronto e allestito a tema per la settimana della Festa della Mamma. Ricrea un’atmosfera accogliente e con i colori giusti ispirati al bianco, al rosa e al giallo.
Non trascurare i piccoli dettagli, a volte aggiungere due o tre elementi possono dare un’immagine completamente nuova di una composizione di fiori.

Il giorno in cui avrai più richieste calcola che ci saranno degli imprevisti. Non te la prendere, mantieni il sorriso e fai tesoro delle esperienze per la ricorrenza successiva.

Scopri tutti gli accessori per fiorista