Cantina Cincinnato

Cincinnato è cliente Eurofides dal 2016.
Dal nostro catalogo acquista Shopper Portabottiglie, Scatole e Cofanetti in cartone, Etichette, Coccarde, Tag e Nastri per decorare e confezionare.
Avere il materiale giusto per il confezionamento delle bottiglie è molto importante per soddisfare la clientela. Un packaging elegante e versatile è sempre molto apprezzato.

Un vigneto biologico, autosufficienza energetica e distribuzione locale con mezzi a metano.

La Cantina Cincinnato è da sempre sinonimo di conservazione e valorizzazione del territorio attraverso una concezione moderna e lungimirante della produzione di vino.

Fin dal 1947 infatti i soci della cooperativa hanno portato avanti con cura e passione una produzione basata principalmente sui vitigni autoctoni scommettendo anche sul minimo impatto ambientale.

 

Cantina Cincinnato

Siamo a ridosso del piccolo borgo di Cori, in provincia di Latina, e il nome Cincinnato fu scelto nell’immediato dopoguerra in onore del console romano Lucio Quinzio Cincinnato che preferì tornare all’aratro piuttosto che dedicarsi ai successi militari e politici.

Da questa dedizione alla terra e dai 550 ettari tra vigneti ed oliveti di cui 100 ettari di vigneti biologici, nascono alcuni dei vini più raffinati del Lazio.

Cantina Cincinnato

Cincinnato è una cantina antica con una visione moderna. Già negli anni ’90 si pensava a commercializzare vini prodotti con metodo biologico, in un periodo in cui la cultura bio non era ancora diventata un trend. Circa 20 anni fa poi si è iniziato ad investire in sostenibilità.

Ed ecco che oggi la cantina è arrivata all’autosufficienza energetica grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico che provvede al fabbisogno di tutta la produzione.

I vitigni ritrovati

Il Nero Buono in purezza è uno dei prodotti di punta di Cincinnato, un vitigno autoctono vinificato da pochissimi nel Lazio. La sua caratteristica è l’elegante complessità. Il Nero Buono è un antico vitigno di millenaria tradizione che viene imbottigliato in purezza con il nome Polluce ed Ercole, un vino dalla forte personalità e colore intenso.

 

Cantina Cincinnato

Tra i vitigni antichi bianchi il Bellone è quello che ha ricevuto maggiori attenzioni e riconoscimenti negli ultimi anni.

Un’uva vinificata in diversi modi e imbottigliata sotto il nome Pozzodorico e Castore. Uno più minerale, asciutto e corposo, l’altro giovane fresco e fruttato. Ultimamente sta avendo un grande successo anche la versione spumantizzata.

Shopper Portabottiglie Black Edition Cantina Cincinnato

Dal vino all’accoglienza

Cincinnato è anche territorio. Nel corso degli anni è stato fatto un lungo e intenso lavoro di rivalutazione dei dintorni di Cori per permettere agli enoappassionati di vivere un’esperienza in loco a 360 gradi. Dal 2013 infatti c’è anche l’agriturismo ospitato nella struttura ottocentesca che domina la cantina.

Cantina Cincinnato

Il vino viene così veicolato attraverso il racconto di un intero territorio. Si può pernottare e mangiare all’interno della struttura che dispone di 15 camere.

Per degustazioni, pasti ed eventi, Cincinnato propone una raffinata cucina a base di prodotti tipici della zona circostante.

Portabottiglie Onda Avana Cantina Cincinnato

Una scelta che mette al centro i piccoli produttori, con cui da sempre ci sono ottimi rapporti, proprio in sintonia con la nascita e l’evoluzione della cooperativa che negli anni ’50 voleva dare già la giusta gratificazione al lavoro contadino.

Info su Cantina Cincinnato www.cincinnato.it