Il bianco è sinonimo di purezza e da sempre il colore per eccellenza del matrimonio. Ma non crediate che non sia possibile allestire un matrimonio in bianco senza essere originali o ricercati.

In alcuni matrimoni le decorazioni abbondano come cascate fiorite tra giardini e tavole dalle scenografie pompose. Ma non sempre è necessario esagerare con i virtuosismi per farsi notare.

Si possono infatti realizzare idee creative e originali per questo evento così importante utilizzando pochi materiali e rispettando la scelta del bianco.

Una scenografia orientaleggiante ad esempio può essere ricreata con candele bianche e piume di pavone.

Di seguito proponiamo le immagini del confezionamento di un originale bouquet per la sposa, realizzato in juta naturale color bianco e fiorellini secchi bianchi con brillanti piume di pavone. Un’idea semplice ma che riesce a farsi notare.

Il bouquet in juta

Il nastro in juta è facilmente modellabile grazie alla sua consistenza semirigida; questo permette di dare volume al bouquet mantenendo una linea morbida e delicata.

Se si desidera dare un tocco eccentrico al bouquet si può utilizzare anche la versione colorata dei nastri: verde, arancione e rosso possono darne un’immagine del tutto differente, più vivace ma sempre molto fine.

Se si desidera produrre un tenue contrasto con il carattere rustico della juta si possono inserire delle piccole decorazioni – floreali e non – e intrecciare dei nastrini in tessuto come l’organza, il raso o il taffetà.

Gli allestimenti

Realizzato il bouquet è il momento di sbizzarrirsi con l’allestimento, seguendo la stessa linea rustica e contemporaneamente sofisticata.

Candele bianche sistemate dentro ampolle di vetro poste sul percorso degli invitati lo caricano di sobria solennità.

Per richiamare i toni rustici del bouquet si può avvolgere la base della candela con gli stessi nastri in juta utilizzati per i fiori.

Il fiorista alla ricerca di nuove idee può trovare ispirazione per le sue composizioni sul sito Eurofides: tanti articoli per la fornitura di fioristi a prezzo d’ingrosso! Un’intera sezione è dedicata agli allestimenti per fioristi dove sono proposti sia accessori per il confezionamento, che il materiale di riempimento e le decorazioni varie.