Servire cibo nei barattoli in vetro è la moda degli ultimi tempi. Non c’è ristorante, bar, bistrot che non stia utilizzando jar in vetro dalle forme più svariate per servire aperitivi e cocktail.

A quanto pare la moda è nata a New York qualche anno fa, per poi sbarcare in Europa al Banka Bar di Kiev, il locale che ha bandito piatti, bicchieri e tazze per servire tutto in barattoli di vetro di svariate forme.

Perché ai tuoi clienti piace mangiare nei barattoli?

Perché è un oggetto che li fa sentire a casa. Che si tratti di grandi barattoli (o jar) con tappo che si avvita, o di vasetti a chiusura ermetica, è sempre un oggetto semplice che richiama in modo diretto le conserve casalinghe e la dispensa della nonna.

Per questo tutto quello che riesci a servire in vasetti e jar di vetro comunica in modo spontaneo che si sta mangiando qualcosa di buono.

5 modi di servire nei barattoli in vetro

Servire l’aperitivo in vasetti di vetro

 

 

Un “must” in ristoranti, bar, pub e bistrot è diventato servire l’aperitivo in barattoli di vetro. I barattoli della misura più piccola si prestano perfettamente a contenere piccoli assaggi di specialità: insalate di riso, di farro, caponatine siciliane o creme spalmabili. Il tutto servito su un tagliere di legno con accanto tanti tipi di pane fresco artigianale fa davvero una bella figura.

Insalate, dessert e monoporzioni

 

 

Un’altra idea per usare vasetti in vetro al ristorante è servire colorate insalate monoporzione in barattolo. Prova a realizzare gli strati dell’insalata in ordine di consistenze e colori: alla base gli elementi più solidi e in cima le foglie più leggere.

I barattoli più adatti a questo scopo sono i vasetti con tappo ermetico, ma non mettere limiti alla tua creatività e stupisci i tuoi clienti riempendo una jar in vetro di colorate verdure o di insalatone di frutta fresca.
Altro must è il dessert in vasetto: il tiramisù è il più gettonato, ma anche la cheese cake è perfetta in monoporzione.

Cottura in barattolo

Se pensi di non poter servire pietanze calde nei barattoli in vetro ti sbagli. La cottura in barattolo è uno dei trend del momento. Si possono sia mettere tutti gli ingredienti all’interno del vetro e poi in forno o a bagnomaria, sia semplicemente scaldare le pietanze.

Vuoi mettere presentare una mini parmigiana di melanzane in un barattolo con tappo a chiusura ermetica? Una presentazione gourmet per uno dei grandi classici della cucina popolare.

Servire cocktail e bevande in jar di vetro

 

 

Cocktail, analcolici, bevande con frutta e infusi. Barman ed esperti in mixology si stanno sbizzarrendo per proporre creazioni sempre nuove e originali nel mondo del buon bere. Il contenitore più trendy al momento: la jar in vetro per i drink. La puoi personalizzare e abbellire nei modi più fantasiosi, cannucce colorate, tappi mix, decorazioni di frutta e tanto altro.

Decorare con i barattoli in vetro

Una jar in vetro può diventare un originale portaposate, un vasetto, un portacandela. Se non vuoi limitarti a servire il cibo nei contenitori in vetro puoi dare sfogo alla creatività utilizzando jar e vasetti per fiori, stoviglie o come pura decorazione della tavola.

Lasciati ispirare dal nostro catalogo Wine & Food Eurofides per trovare tutti gli accessori per finger food, take away e la ristorazione in generale.